INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

05 novembre 2011

Carnival Phantasm - Dopo i primi episodi

E questa auto-ironica auto-distruzione, mentre parallelamente il cupo e tragico Fate/zero sta venendo trasmesso, continua imperterrita.


Di per se non v'è nulla da aggiungere a quanto già scritto nell'articolo dedicato al primo episodio, questo anime resta stupido e divertente quanto prima. Ma c'è comunque un'aggiunta che è doveroso citare.

Il tempo è scaduto, il quinto episodio di Carnival Phantasm è uscito dopo un lunghissimo tempo dal quarto, ma la giustificazione è presto detta.


Sia Shingetsutan Tsukihime che Fate/Stay Night nascono originariamente come videogiochi hentai per poi ottenere tanto successo da essere sdoganati dalle loro tematiche sessuali e portati al grande pubblico in varie forme. Ma la loro natura impone comunque delle caratteristiche peculiari del genere che portano alla classica "situazione harem" in cui il protagonista maschile si trova circondato da frotte di avvenenti pulzelle.

Ora, partendo dall'hentai iniziale, passando per la più fortunata serie televisiva ed infine riprocessata in questo Carnival Phantasm la situazione prende una nuova piega. Assistiamo infatti qui in una scena in cui Emiya (protagonista di Fate/Stay Night) e Shiki (protagonista di Shingetsutan Tsukihime) si trovano nella pesantissima situazione di decidere con quale delle protagoniste femminili delle rispettive serie uscire per un appuntamento.
Ma sapendo quali sarebbero le conseguenze della gelosia di anche una sola delle parti convengono provano ad ideare un piano: uscire con tutte quante contemporaneamente senza che nessuna si accorga della cosa!

Un piano che prevede tunnel sotterranei scavati appositamente, fingere di perdersi al parco, scuse impossibili per sgattaiolare via in modo inavvertibile, sfruttare l'illimitato appetito di Saber e molto altro...


Un piano che persino sulla carta risulta immediatamente impossibile da realizzare. Ma allora cosa fare? Semplice, scaricare sugli spettatori l'onere e l'onore di decidere su quale corso di azioni i due dovranno avventurarsi.

Nel quarto episodio viene data così al pubblico l'opportunità di decidere se di due dovranno:

A) Uscire con tutte quante contemporaneamente come da piano.
B) Uscire solo con l'eroina della propria serie.

La votazione è rimasta aperta per molto tempo sul sito della Type-Moon, si è conclusa e l'episodio con i risultati è stato finalmente realizzato a trasmesso. Cosa ne sarà?

Io, sinceramente, penso già di sapere quale dei due risultati è stato affibbiato agli sfortunati Emiya e Shiki; devo solo aspettare di vederlo...


Altra simpaticissima aggiunta degna di nota, presente già dal secondo episodio, è il siparietto "Doposcuola! Alleanza del Vicolo" in cui tre personaggi assolutamente secondari delle rispettive saghe si scambiano battute a ritmo continuo come un perfetto trio di comici da cabaret.
Non aumenta il livello medio di umorismo della serie neanche di un po', ma è stilisticamente una gustosa aggiunta degna di menzione.

Quindi questo Carnival Phantasm è una serie molto strana, pensata e realizzata unicamente per fan sfegatati delle serie della Type-Moon (presente!) e con un livello di umorismo buono ma nulla da sbellicarsi (l'attuale detentore del titolo è Nichijou).

Godibile.

2 commenti:

  1. E invece il risultato del sondaggio non c'era!

    L'avranno dimenticato?

    RispondiElimina
  2. Io devo ammettere che ADORO l'Alleanza del Vicolo. Ci sono due dei miei personaggi preferiti. Ma è anche vero che non mi ricordo i loro nomi.
    Sarà tutto secondo i piani di quella con i capelli viola?

    (P.S.: Oh, ok. Trovati i nomi: Riesbyfe Stridberg, quella con i capelli argento, e Sion Eltnam Atlasia, la ragazza con la treccia viola.)

    RispondiElimina