INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

04 dicembre 2011

Densetsu no Yuusha no Densetsu - Serie Conclusa (TV)

Con un ritardo pazzesco rispetto a molti altri anch'io ho finito di guardare quest'interessante serie fantasy. Ed interessante lo è davvero.


Certo, "interessante" non significa necessariamente "bella", ma è comunque un giudizio ben lungi dal disprezzare questo particolare anime.

Siamo nella nostra tipica ambientazione fantasy, medievaleggiante e pregna di magia come vuole la tradizione. Ryner Lute è il nostro atipico mago errante, svogliato, pigro e dotato dalla nascita di un potere chiamato "Alpha Stigma" che gli permette di assorbire le magie che gli vengono lanciate contro.


Al suo fianco, ma non per propria volontà, c'è la micidiale spadaccina Ferris, devota fino all'idolatria verso i dango e freddamente convinta che Ryner sia uno sporco maniaco sessuale.


All'inizio della serie vediamo i due incaricati dal loro re Shion Astal, amico d'infanzia di Ryner, in una missione che prevede il recupero di alcune potentissime reliquie magiche nascoste in giro per il mondo.


I primi episodi scorrono via in modo molto leggero e vediamo le peripezie di Ryner e Ferris mentre creano il caos nei luoghi in cui indagano. Ma la situazione cambia molto velocemente, ed in un modo che fa pensare immediatamente a quella che ho definito in un'altra occasione una "sindrome da Disgaea", ma fortunatamente l'evoluzione della trama è coerente e credibile e seppure vengano a mancare sempre più i momenti umoristici non si scade mai nella banalità.

Veniamo infatti a sapere che l'Alpha Stigma di Ryner è un'arma a doppio taglio e rappresenta una serie minaccia per lo stesso Shion, continuamente combattuto tra la sua amicizia ed il bene del regno di Roland. Inoltre i sostenitori di Shion non sono certamente degli stinchi di santo e, pur sostenendo le sue idee ed il suo modo di governare, sono dichiaratamente pronti a commettere regicidio nell'istante in cui il loro monarca non si dimostri all'altezza del suo ruolo.


I regni confinanti a Roland, inoltre, sono in subbuglio per via di un conflitto bellico iniziato dalla nazione di Gastark e che sta interessando sempre più le aree governate da re Astal. Vi è poi una considerevole fetta di nobiltà che non condivide il suo metodo di governo e, dulcuis in fundo, altri individui dotati di poteri maledetti come Ryner intenzionati a conquistare i propri diritti con la forza.

In questo anime, quindi, di spunti per far sviluppare la storia in modo drammatico non ne mancano di certo e vengono tutti sfruttati a dovere. Si nota che la pericolosità degli individui che vivono in questo mondo è direttamente proporzionale alla loro malvagità (o al loro sadismo), tanto da far provare pena per i protagonisti in più di un'occasione.


Insomma, di innocenti ne muoiono a bizzeffe.
Una parte di umorismo rimane sempre presente, anche se in modo molto sottile, e le atmosfere oscure prendono ben presto il controllo della situazione.

Ma tutto è bene quel che finisce bene? Difficile a dirsi, perché anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un finale che è, se non aperto, quantomeno ambiguo.
Molte questioni vengono risolte, ma le più importanti rimangono aperte. Non si riesce a capire se questo sia in previsione di una seconda serie o se sia un finale simbolico sull'eterna lotta per i propri ideali.
Fatto sta che la conclusione lascia un po' l'amaro in bocca.

In sostanza un buon anime, carico di intrighi, misteri e scene drammatiche nonostante parta in modo leggero ed umoristico. Un anime in cui non ci si può affezionare a nessun personaggio perché potrebbe essere ammazzato da un episodio all'altro. Visione consigliata agli amanti delle trame cariche di tradimenti, sotterfugi e strategie diplomatiche, in secondo luogo anche consigliato agli appassionati di combattimenti fantasy, anche se in questo caso rappresentano un mero aspetto secondario della storia.

3 commenti:

  1. Il finale mi ha lasciato proprio l'amaro in bocca, come scrivi, non comprendo come possano aver aperto così tante sottotrame e, in pratica, averne chiusa una o due...
    Però questa serie va vista anche solo per Ferris, che è magnifica in quasi tutte le scene dove compare.

    RispondiElimina
  2. Infatti non volevo proprio scrivere che il finale mia ha lasciato di cacca, ma poco ci manca.

    Ferris, oltretutto, gode del fatto di essere l'unico personaggio di tutta la serie a non essere in qualche modo insopportabile. Tutti gli altri... insomma.

    RispondiElimina
  3. Io lo appena finito di vedere in ritardo di qualche anno ma vabbe, mi sono molto affezionato a ferris è un personaggio caratterizzato benissimo forse è anche l'unica e mi sono un pó trovato in disaccordo con il finale e questa cosa dell'eroe che divora il suo unico amico non mi è andata giù

    RispondiElimina