INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

02 ottobre 2011

Puella Magi Madoka Magica - la maratona della paranoia

È domenica, solitamente non ho molto da fare. Quindi ne approfitto e mi guardo tutto Puella Magi Madoka Magica in un colpo solo. Ne uscirò vivo?


Ore 11.12 - Inizio primo episodio

Ore 11.16 - Come avevo previsto: non c'è nessuna "sigla evolutiva", le modifiche alla sigla dell'edizione televisiva erano dovute al fatto che per i primi episodi era ancora provvisoria. Infatti qui, per l'home-video, vediamo già la versione definitiva.

Ore 11.18 - Stavo pensando: ma tutti quegli spigoli vivi nella casa di Madoka non sono, ad esempio, pericolosissimi?

Ore 11.20 - Quel maledetto orologio...

Ore 11.31 - L'antica ed odiata pratica di ritrarre la protagonista che ascolta con compiacimento la sigla del proprio stesso anime. A proposito, non ho ancora capito che razza di arma usi Homura in questo episodio.

Ore 11.40 - EEEEH? Hanno inventato una sigla di coda apposta per i primi episodi? Cantata da Kyubey? Se è davvero cantata da lui il testo assume tutto un altro significato.

Ore 11.44 - Hanno detto di aver aggiunto un paio di particolari per l'edizione home-video. Porca miseria, la casa di Mami da minimalista è diventata un immondezzaio!

Ore 11.53 - La scuola in cui studiano le protagoniste è davvero strana. A parte le aule che sono disegnate sulle carceri austriache, sul tetto c'è una stranissima struttura che sembra una cattedrale di tubature.

Ore 12.08 - Finito anche il secondo episodio. Finora è una normale serie di maghette, ancora nulla di strano se non per l'angosciante aspetto della strega.

Ore 12.22 - E qui Kuybey sembra ancora uno dei "buoni".

Ore 12.30 - CHARLOTTE!

Ore 12.31 - *Chomp* e da qui in poi questo anime cambierà completamente genere.

Ore 12.44 - Quale accidenti di reparto di riabilitazione al mondo lascia un paziente con evidenti problemi alla deambulazione a camminare da solo alle parallele in una stanza semi-buia?

Ore 13.14 - Appare Kyouko, la super-bastarda.

Ore 13.28 - Tutte le considerazioni fatte in questo anime si possono applicare a qualsiasi altri cartone di maghette, creando nella propria mente un'infinita spirale di puro orrore.

Ore 13.41 - Dialoghi profondi, combattimenti mirabolanti, schemi strategici, mistificazione della realtà. Questo anime è molto molto bello!

Ore 13.47 - La sigla d'apertura torna di nuovo metareferenzialmente all'intero dell'anime stesso. Sottoforma di un clone di Dance Dance Revolution.

Ore 13.55 - Una bella lezione di vita: quando non ci sono più alternative per far valere il proprio punto di vista l'unica strada che rimane è sbagliare deliberatamente. Voler aver sempre ragione non porta necessariamente alla vittoria, anzi...

Ore 14.08 - "Per esempio, quanto pensi che verrebbero stimolati i tuoi recettori del dolore se venissi impalata allo stomaco da una lancia?" [e via di esempio pratico].

Ore 14.28 - Artistico ed indimenticabile, lo scontro contro Elsa Maria è uno dei momenti più memorabili dell'anime. Magnifico anche il modo che ha questo anime di dare ad ogni immagine, ad ogni dialogo mille significati nascosti differenti. Le parole di Sayaka: "Se lo desidero non provo più alcun dolore" non si riferiscono al solo dolore fisico, ma anche quello sentimentale. Chiudendo il proprio cuore riesce a trovare la forza di andare avanti, non provando più NULLA. Terribile, ma stupendo.

Ore 14.53 - Fino a che punto seguire un ideale con tutte le proprie forze smette di essere convinzione e diventa pura stupidità?

Ore 15.20 - Altra sigla finale inedita apposta per l'edizione home-video con protagoniste Sayaka e Kyouko.

Ore 15.45 - Fucking Badass Homura batte Moemura mille ad uno. Talmente anti-moe da curarsi gli occhi per non dover più portare gli occhiali. Fuck-yeah!

Ore 15.58 - Il parallelo tra la trama dell'anime e gli eventi accaduti in Giappone nel periodo in cui andò in onda è abbastanza inquietante.

Ore 16.04 - Entrata in scena arrogante! Così come si addice ad ogni vero super-cattivo!

Ore 16.14 - Resta solo l'ultimo episodio.

Ore 16.37 - FINITO! Non c'è modo di descrivere quanto mi abbia colpito il finale, quanto sia definitivo, assoluto ed originale. Non c'è modo di descrivere quanto mi sia piaciuto. Questo anime è magnifico!

Ora vado a sgranchirmi un attimo le gambe...

3 commenti:

  1. Rivedo un attimo quel "originale" riguardo al finale. C'è già un altro anime, che mi è piaciuto molto, ad aver avuto praticamente la stessa identica conclusione.

    Ed ovviamente non vi scrivo qui quale.

    RispondiElimina
  2. Una maratona impegnativa, non c'è che dire. Mi sorprende che pur avendo subito una mindfuck combo x12 tu riesca a trovare l'energia per sgranchirti le gambe.

    RispondiElimina
  3. Si chiama istinto di sopravvivenza, se non distraevo la mente sarei esploso.

    RispondiElimina