Oh, che bello, finalmente dopo tanto tempo ecco un nuovo anime di PSICOPATICI!
Realizzato da uno staff di psicopatici per un pubblico di psicopatici con protagonisti psicopatici. Ed ammetto pure che mi è piaciuto.
Amano Yukiteru si auto-definisce un "osservatore", in realtà è un mono-maniaco che passa ogni momento possibile a scrivere sul suo cellulare tutto quello che gli accade attorno, in ogni minimo dettaglio. Il suo disagio sociale lo rende un elemento evitato da parte di tutti i suoi compagni di classe e quindi, nei momenti liberi, si rinchiude nel suo mondo immaginario. Qui è abitato da un'enorme entità che domina il tempo e lo spazio chiamata Deus Ex Machina e da una piccola ragazzina-folletto chiamata Muru Muru. Discutendo qui del suo diario ammette che è del tutto fine a se stesso, privo di uno scopo come lo è del resto la sua intera vita.
Il giorno dopo riceve sul cellulare un "dono" da parte di Deus Ex Machina: riesce a leggere il proprio diario come se fosse stato scritto nel futuro. Probabilmente quell'entità non esiste solo nella sua mente.
Tutto immediatamente sembra bellissimo, conoscendo già il futuro Yukiteru non sbaglia più un colpo, risponde alla perfezione durante i test a sorpresa ed evita immancabilmente gli episodi di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola.
L'unica controindicazione gli viene spiegata da Deus Ex Machina in persona: se il cellulare dovesse rompersi la sua vita terminerebbe all'istante. Un aspetto che non lo turba più di tanto.
Eppure un piccolo particolare che lo mette a disagio c'è, per un fugace sguardo si convince che la bella compagna di classe Gasai Yuno sappia qualcosa sulla sua situazione ed il sospetto diventa realtà quando scopre sul banco della ragazza una piccola scultura in gomma pane di Muru Muru.
Immediatamente Yuno gli si palesa di fronte mentre sul cellulare Yukiteru legge che sta per essere ucciso da un serial killer. Il ragazzo fugge ma la ragazza lo precede in ogni suo spostamento: anche lei ha un diario del futuro.
Il diario di Yuno nasce dall'ossessione che ha nei confronti di Yukiteru dove scrive ogni aggiornamento sul suo compagno di classe ogni cinque minuti. La fuga continua, ma la ragazza lo mette al corrente di un terzo possessore di un diario del futuro, questi è il serial killer descritto nel cellulare di Yukiteru.
Il futuro descritto continua a cambiare, finché i due non riescono ad attirare il losco figuro in cima ad un palazzo e a rompergli il cellulare, facendolo così morire in modo atroce.
La scena cambia, Deus Ex Machina domina dal suo trono undici persone in piedi su altrettanti piedistalli, i loro aspetto è celato sotto forma di silouettes e tra loro ci sono anche Yukiteru e Yuno. L'entità sovrannaturale spiega le regole del gioco, perché di un gioco si tratta: Yukiteru non è l'unico ad aver ricevuto il diario del futuro ma è stato il primo, ora lo scopo dei possessori sarà quello di uccidersi a vicenda e l'unico sopravvissuto prenderà il posto di Deus come dominatore del tempo e dello spazio.
Come ciliegina sulla torta Deus dichiara di fronte a tutti che tiferà specificatamente per Yukiteru attirando sul ragazzo il rancore di tutti gli altri partecipanti che ora lo vedono come primo ostacolo da eliminare. Le cose sembrano mettersi davvero male per il povero ragazzo.
Quando torna nella realtà scopre che forse sono anche peggio: di fronte a lui c'è un'esaltatissima Yuno, eccitata all'inverosimile all'idea di proteggere il suo amato Yukiteru da tutti gli altri assassini. Animata da una forma decisamente unilaterale di "amore".
Beh, anche in questo caso un primo episodio molto, ma molto, promettente. Ottimi disegni, musiche davvero belle e perfettamente azzeccate nell'incentivare l'emotività delle scene, belle animazioni, trama®ia ansiogeniche ed affascinanti.
Un gioiello per gli amanti degli horror psicologici, e mi devo riconoscere tra questi.
Non posso fare a meno di commentare. Come ho letto la trama dell'anime mi sono buttato sul manga che mi sono mangiato in un paio di giorni e che è diventato uno dei miei preferiti ["amante degli horror psicologici" è il mio secondo nome]. L'adattamento ad anime [anche se siamo solo all'inizio] è molto fedele e le BGM sono decisamente da horror psicologico. Ergo: mi pare un ottimo anime per gli amanti del genere, soprattutto per la presenza di Gasai Yuno, che ha una personalità decisamente deliziosa.
RispondiEliminaSono d'accordo, lei e il suo meraviglioso concetto di "amore" ^__^
RispondiElimina