Ineccepibile. Esattamente come era stato dimostrato nell'episodio pilota, proseguendo, si conferma la superiorità di questa serie rispetto alla media delle serie belle. Questo Fate/Zero ha inoltre qualcosa che manca in molti anime concorrenti: LA CLASSE!
In quanto fan delle opere della Type-Moon sapevo già che ciò che avrei visto non mi avrebbe deluso, ma questo supera ogni mia aspettativa. Una serie matura, realistica ed in netta antitesi a qualsiasi stereotipo. Fate/Zero è un capolavoro già al terzo episodio.
Come già scrivevo in chiusura al precedente articolo, questa è una serie anime che non bada a spese e si prefigge obiettivi molto alti.
La volontà di essere qualcosa di altisonante e memorabile traspare in ogni istante: nella qualità tecnica delle animazioni, nella perfezione dei disegni, nell'uso delle inquadrature, nell'uso delle musiche, nella qualità della trama, dei dialoghi e della regia.
Questa "Quarta guerra del Graal" di cui siamo testimoni è qualcosa di molto più strategico rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare, in Fate/Stay Night le ostilità iniziavano immediatamente ed i vari maghi si fronteggiavano cercando di eliminarsi in modo diretto. Qui le cose sono molto diverse, vediamo pochi scontri e molti dialoghi, la guerra si compie attraverso battaglie di informazioni, analisi della situazione. Il Graal è un oggetto molto ambito e vediamo i personaggi principali pianificare con attenzione le proprie mosse, agendo nell'ombra e mistificando i propri veri intenti.
La quarta guerra del Graal è una meravigliosa danza di personalità, strategie e sentimenti.
Abbiamo così Kotomine che perde il proprio servitore al primo scontro in modo "accidentale", per poi farsi credere sconfitto ed agire nell'ombra, Kiritsugu lasciare la propria servitrice al fianco di sua moglie ed agire per vie parallele con la propria amante, Tousaka giostrare le proprie pedine dall'alto, Waver coprire il ruolo di macchietta comica con un servitore che agisce di testa propria ed uno strano ragazzo che ha votato la propria vita alla tortura del prossimo evocare un servitore degno dei suoi hobby. E molto altro ancora.
Sono infinitamente soddisfatto da questi primi episodi, la trama è insolita ed adulta, il comparto tecnico ineccepibile, i dialoghi molto interessanti, i personaggi caratterizzati alla perfezione. Ineccepibile in ogni suo aspetto.
Attendo con trepidazione i prossimi episodi.
Sono rimasto molto colpito anche io da “Fate/Zero”
RispondiEliminaDevo dire che, all'inizio, mi aspettavo una rivisitazione di “Fate/Stay Night”, ma questo va ben oltre.
Tutti i personaggi hanno del carisma da vendere. E quelli che non ce l'hanno vanno benissimo come cattivi psicopatici. Devo dire che la “ufotable” ci ha dato dentro.
Inoltre è impeccabile lo stile grafico, sia a livello tecnico che a livello di design. Non solo le animazioni sono fluide, ma gli effetti speciali che hanno integrato sono qualcosa che poche volte avevo visto (tipo, ad esempio, l'effetto attorno alla spada invisibile di Saber).
Ho grandi aspettative per questa serie, non fosse che il planning per la release degli episodi è da matti. A quanto ho capito faranno 12~13 episodi, poi riprenderanno ad aprile per farne altri 12~13. Che senso ha?
Ora torno a guardarmi “Ghost in The Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG”, visto che la stagione tarda ad iniziare / tutti hanno droppato TUTTO. (gg U Y NO “Working`!!” ?)
Due blocchi da dodici episodi ad una stagione di distanza l'uno dall'altro? In parte sono contento, perché temevo davvero che si limitasse a soli dodici episodi in totale.
RispondiEliminaQuando ho visto il primo episodio sono rimasto davvero a bocca aperta! A parte che io già amavo Fate/Stay Night e che il personaggio di Saber mi piace da impazzire, ma questa nuova serie è nettamente superiore alla sua "successiva" XD
RispondiEliminaHo davvero trovato un anime che mi prende e che ogni volta che finisce un episodio vorrei vederne subito un altro, ma so che non posso! Quando arriveremo al 12° episodio, so che impazzirò dovendo aspettare fino alla primavera... ma vista la partenza, credo che ci saranno davvero MOLTE cose che me lo faranno aspettare con trepidazione!