Non so perché questo non sia stato uno dei primi "Momenti epici" che abbia pubblicato su questo blog, forse perché troppo ovvio, troppo scontato.
Tengen Toppa Gurren Lagann è una serie anime completamente costruita sui momenti epici. Ogni scena chiave è realizzata apposta per portare ogni connotato emotivo verso l'esaltazione, esagerando volutamente i toni in maniera sproporzionata e dannatamente azzeccata.
Il primo, grande, momento di esaltazione avviene nel terzo episodio quando, di fronte ad un avversario troppo forte, Kamina enuncia uno degli stereotipi delle battaglie tra robottoni: LA COMBINAZIONE!
(Mi scuso per l'audio doppiato da quegli incapaci degli americani)
Ricordo alla perfezione il momento di esultanza pura quando io ed alcuni miei amici abbiamo visto questa scena in gruppo, ricordo le urla di stupore ed esaltazione e ricordo le proteste dei vicini che, in quell'occasione, hanno chiamato i carabinieri per il casino che abbiamo fatto in quel momento! Un momento epico tra i momenti epici, indimenticabile.
Giusto per far capire il pathos e l'emozione che solo queste serie, davvero simboliche dell'emotività umana, sanno evocare vi paleso un estratto dall'Otakon 2008 con la reazione del pubblico di fronte a tanta magnificenza:
Che momento epico. Non smetterei mai di guardare scene come queste.
RispondiElimina