INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

23 agosto 2011

Air Gear - Del perché e del percome

Arrivata ormai da molto tempo in Italia, la serie manga di Air Gear conta 30 numeri ed è forse (ma forse, ma forse) prossima alla conclusione. Ma perché continuo a leggerlo?


Air Gear contiene tutti gli elementi che si possono aspettare da un manga di Oh Great: donnine discinte, volgarità giovanile, ragazzine nude, capolavori meccanici, fanciulle provocanti, azione incalzante e tette. Eppure solo dopo trenta numeri ne noto solo ora i mille difetti. Non riesco a capire cosa mi abbia distratto.

Questo manga avrebbe dovuto farmi salire qualche dubbio sin dall'inizio. Già lo scopo ultimo dei protagonisti è di fatto uno stereotipo pernicioso: un torneo!

Il manga inizia dal nulla, con un ragazzino che viene picchiato dai bulli, salvato dalla sorellastra con i cyberpattini ai piedi e quindi lentamente introdotto e portato alla sana gavetta nella più classica delle evoluzioni da shounen manga. Per la prima parte incontra tutti i "finti cattivi", cioè "gli avversari di oggi che diventeranno gli alleati di domani" in una serie di scontri con mosse assurde la cui spiegazione scientifica farebbe storcere il naso persino ad un puffo.
Siamo dunque già in un regime di scontri obbligati, ma il torneo è ben al di là dall'iniziare.

Il problema è che andando avanti si manifesta qualcosa di molto simile ad una "sindrome da Dragonball", ma con una piccola variazione. Qui i nemici sono sempre più forti (o, almeno, i protagonisti li percepiscono come tali) ma l'evoluzione dei personaggi principali non è visibile. Per cui non vincono necessariamente perché hanno raggiunto un livello più alto di abilità, ma perché succedono delle cose che sembrano molto tattiche. Ne consegue gioia e gaudio.

Ma il vero problema di questo non è tanto il meccanismo in se, quanto il fatto che continuano ad apparire dal niente nemici che inizialmente sembrano del tutto secondari (anche perché non si erano nemmeno mai sentiti nominare prima) e poi si rivelano fortissimi ed occupano un intero volume o più per essere sconfitti. Una volta abbattuti *puff* si dissolvono dalla trama come se non fossero mai venuti alla luce ed hanno ottenuto il solo scopo di impedire il proseguimento della storia per un altro, intero, volume.
E la cosa davvero fastidiosissima è che la trama sarebbe anche interessante ed ha un mucchio di momenti di suspence che tu, lettore, vuoi vedere a tutti i costi come si evolvono. Ed invece no, Oh Great ci piazza un altro scontro del tutto inutile contro un avversario super-forte che ti occupa un altro volume!
Fastidio, fastidiosissimo!

Maledette serie filler, maledetteee! [urlo in sfumando]

Nessun commento:

Posta un commento