Eccovi uno stupido post auto-referenziale che tira le somme su quanto ha combinato Mecharete in questi primi sei mesi d'esistenza.
Il numero attuale di visite (al 03/07/2011 ore 14.31) è 3569, ma questo è un dato fine a se stesso che ci serve a poco. Passiamo più nel dettaglio per capire cosa interessa al pubblico.
Innanzitutto iniziamo con la nazionalità del lettore tipo di questo blog:
L'Italia è ovviamente al primo posto, con 2979 accessi. Interessante notare come ci siano ben 260 accessi provenienti dagli USA (fughe di cervelli, rifugiati politici e, molto più probabilmente, utenti italiani coperti da software di anonimato), che mangiando hamburgher ed ingrassando come maiali si interessano al mondo dei manga e degli anime. Vengono al terzo posto gli utenti dalla Germania con 54 accessi, probabilmente amici in viaggio di studio ed altri accessi sotto anonimato.
Quindi va bene continuare a scrivere in italiano con l'uso di qualche termine inglese qua e là. Per il tedesco mi sto ancora attrezzando...
Interessante notare come al quarto posto ci sia Singapore (34 visite), ma su questo ci tornerò più avanti. Invece mi fa piacere vedere visite dal Giappone (mi piace pensare che alcune di queste siano anche vere) con 15 accessi, al penultimo posto prima della Svizzera.
I browser utilizzati:
Stra-vince, come da previsione, l'ottimo Firefox, che da solo occupa il 50% totale dei software usati per visitare questo blog. Al secondo posto vanno i minimalisti di Google Chrome ed al terzo i pigroni di Internet Explorer (nel senso che si sono dimostrati troppo pigri per scaricarsi Firefox o Chrome). Interessante il quarto posto di Safari che dimostra una sottile presenza di maniaci del design tra l'utenza (he he he).
Sistemi operativi:
Nonostante la quantità di smanettoni hacker tra le mie amicizie, la folla d'utenza di Windows prende nettamente il sopravvento con un totale del 64%. Linux si prende un complessivo del 24% - a dimostrazione dell'utenza di gente che ha un approccio più "purista" verso il proprio computer mentre al terzo posto, segno dei tempi che cambiano, si piazza l'iPod (6% - ma si può navigare anche con l'iPod? Da quando?). Seguono a ruota i fratelloni di quest'ultimo, Macintosh e iPad per passare poi ad iPhone, quindi Android e... Nintendo DSi?!?
Un solo accesso, quindi ho già capito di chi si tratta...
Va bene, ma passiamo a dati via via più sugosi. Tanto per censire: chi arriva su questo sito, attraverso chi ci arriva?
Iniziamo con chi preme sui collegamenti a questo blog presenti in altri siti.
Tra gli amici che hanno messo nel loro blog il link a Mecharete vince il Gods con il suo bel sito di storie che, a quanto pare, è molto seguito. Segue quello del Dacav con le sue seghe mentali proto-informatiche e quindi il Signor Jazzinghen con il quale ho spesso discussioni altamente filosofiche sui videogiochi e sugli anime.
La cosa DAVVERO MISTERIOSA è il quarto posto: un incomprensibile sito di Singapore che vende calcolatrici scientifiche. Sogno o son desto? Nei primi tempi del sito mi ha fornito un'enorme quantità di accessi, ora devo solo capire quale sia il nesso, il mistero, la cospirazione.
Ma la parte più interessante è "Cosa cerca la gente che finisce su Mecharete?", quindi analizziamo ciò che viene scritto sui motori di ricerca quando la gente finisce qui.
Primo di misura è "Mecharete"? Evidentemente il passaparola val più dei contenuti, è segno che l'uomo della strada ne sente parlare in giro e corre a casa a vedere di cosa si tratta (starò peccando di autostima?). Grazie, voci di corridoio.
Secondo posto se lo aggiudica, e qui mi trovate stupito, A Brave Heart of Red Rose, lo shoujo-fantasy che recensii tempo fa. Questo mi fa molto piacere, perché uno dei motivi per cui ho iniziato Mecharete è proprio la mancanza sulla rete di siti che recensiscano i manga che escono in Italia, costringendo molta gente a comprare sulla fiducia.
Ma questo significa che ho molta utenza femminile o che ho molta utenza maschile che ha paura di incappare in uno shoujo come è successo a me?
Subito dopo troviamo gli sprovveduti che non sanno dove andare a scaricare o guardarsi in streaming gli episodi di Deadman Wonderland. Provate AniDB!
Quindi, tra una cosa e l'altra, vediamo navigatori che vogliono proprio le recensioni. Segno che questo blog sta facendo ciò per cui è nato. Beh, questo mi fa felice.
Ma arriviamo al dato definitivo: "Qual'è la parte di Mecharete più letta?"
Anche qui sono un po' sorpreso. Questo A Brave Heart of Red Rose deve aver suscitato un certo scalpore, perché i lettori sono corsi a frotte per vederne la recensione. Tanto da superare persino l'epocale anime Puella Magi Madoka Magica.
Insomma, come già visto sopra, ciò che va per la maggiore sono le recensioni. La gente è giustamente dubbiosa sul come spendere i propri soldi (o la propria occupazione di banda); ma sinceramente a fare un sito di sole recensioni finirei per stufarmi. Ed infatti sono felice di vedere tra i post più letti proprio uno di quelli su cui ci ho speso maggior sudore: le mie speculazioni su Puella Magi Madoka Magica.
Bene, in virtù di quanto appena appurato, da domani Mecharete diventa un sito di recensioni di shoujo-manga di stampo fantasy, preferibilmente quelli di cui Anteprima ha trascritto la trama sbagliata.
...sto scherzando. E, a scanso di equivoci, anche l'esegesi di Strike Witches era uno scherzo (perché so di gente che l'ha presa sul serio).
Ah, come vorrei un altro anime come Puella Magi Madoka Magica!
Del DSi ti riferisci a me?Sai che non mi ricordo di aver guardato il tuo blog col mio DSi?O forse la prima volta si...mah...XD
RispondiEliminaE devo guardarmi Puella Magi Madoka Magica...XD
Tutto è possibile. Tra l'altro nessuno ha acceduto al blog con altri mezzi alternativi come PS3 o Wii...
RispondiEliminaPotrei farlo io col Wii...XD
RispondiEliminaPerò prima devo farmi dare la chiave wep da mio fratello che ha cambiato modem/sicurezza di rete(prima avevamo 0 sicurezza -_-...in poche parole cani e porci potevano collegarsi alla nostra rete...sigh...)