INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

18 luglio 2011

Baka to Test to Shoukanjuu Ni! - Primo Episodio

Nuova stagione, vecchie conoscenze. Anche L'idiota, il test e le creature evocate vive la sua seconda incarnazione, trovando con essa anche una forte ripresa dalle deludenti puntate finali della scorsa stagione.


Un anime molto divertente, con uno stile grafico che sembra uscito da un manuale per web-designer incalliti ed illimitati riferimenti all'erotismo che non scadono mai in esplicite rappresentazioni ammiccanti. Incredibile come alcune sue gag trite e ritrite continuino a far ridere.


Yoshii Akihisa, studente delle superiori con una grande particolarità: è un perfetto idiota.
La scuola che frequenta ha un peculiare quanto spietato sistema di assegnazione delle classi. Le varie sezioni sono via via più povere e decadenti partendo dalla lussuosa "Sezione A", in cui l'aula sembra la hall di un albergo con tanto di divanetti, fino alla decrepita "Sezione F" in cui gli studenti sono costretti a sedere per terra usando delle scatole di cartone come banchi e circondati dagli spifferi.

L'unico modo per passare ad una sezione migliore è sfidare un'altra classe combattendo in un videogioco tridimensionale, usando creature la cui potenza è determinata dai propri voti scolastici. La classe vincitrice si scambia di posto con la perdente.

Ma non è sempre tutto così lineare.


In classe con il protagonista c'è tale Sakamoto Yuuji, nemmeno lui è una cima, ma in confronto ad Akihisa è un totale genio tattico. Normalmente si occupa di creare stratagemmi al di fuori degli schemi di gioco per ottenere la vittoria (credo che tecnicamente si chiami "barare"), anche se non sempre ci riesce.
Poi abbiamo la popputa e timida Himeji Mizuki, una ragazza studiosa finita in "Sezione F" perché si è sentita male durante il test d'ingresso. Innamorata, non molto segretamente, di Akihisa.
Shimada Minami è invece piatta come una tavola ed è la violenta amica d'infanzia di Akihisa, di cui è anch'essa innamorata. È allo stesso tempo amica e rivale di Mizuki.
Kinoshita Hideyoshi è "la ragazza più carina della classe", peccato che sia un maschio. Le gag riguardo il suo aspetto ambiguo sono uno dei tormentoni della serie e spesso viene scambiato per una ragazza anche da chi sa benissimo che si tratta di un ragazzo.
Tsuchiya Kouta, più comunemente conosciuto come "ninja pervertito", è un maniaco genio nell'arte della fotografia di nascosto. Facilmente eccitabile finisce spesso in ipoemia per eccessiva perdita di sangue dalle narici.


E se questi sono gli studenti tipo della scuola non è difficile pensare a quali altre meccaniche assurde vengano a crearsi nel corso della serie, tra cui "L'Inquisizione": un gruppo di nerd senza vita sociale che si occupa di eliminare fisicamente chiunque abbia troppo successo con le ragazze.

Il guaio delle prima serie è che con il proseguire degli episodi ha dimostrato di soffrire parzialmente della tristemente già citata "Sindrome di Disgaea". Seppure non si vada a finire in una situazione seria e romantica, le battute perdono di mordente, di originalità e di frequenza facendo cadere l'intera serie nella noia e nel dimenticatoio.


Fortunatamente questa seconda serie torna a prendere quelli che erano i ritmi iniziali della prima, con una buona sequenza di gag e battute, trovate divertenti molto originali e nuove idee su come far ridere sull'aspetto ambiguo di Hideyoshi.
È un primo episodio che fa ben sperare, anche se ho l'impressione di sapere già come andrà a finire anche questa volta.
Spero sinceramente di essere smentito.


Post Scriptum: Il premio -superiorità googleistica- di questa settimana va al tizio che è arrivato su questo sito cercando "mecharete è frocio" su Google!
I complimentoni, è un segnale evidente che ho dato troppo spazio gli shoujo.

2 commenti:

  1. Ohohoho! Oddio, che cose fighe. Ma come “Mecharete è frocio”? XD
    Aspetta che controllo anche io...
    ...
    -_-
    Ma come?!?
    Ricerche di oggi: “Jazzinghen” e “Cazzo”, in oltre, secondo Google Webmaster Tools ho ricevuto più di trecento impressions e tra i 5 e 10 clicks grazie alla ricerca “farsi una pippa”...

    RispondiElimina
  2. Ciao Luber, vorrei che tu andassi a vedere questo post, so che gradirai XD
    http://jazzinghen.wordpress.com/2011/07/18/magnifiche-perdite-di-tempo/

    RispondiElimina