INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

04 aprile 2011

Kore wa Zombie Desu ka - Serie conclusa

Breve valutazione priva di spoiler ora che la serie è finita. Un ennesimo caso di "sindrome di Disgaea", la strana tendenza a far partire una serie come comica e poi cambiare genere.


Dopo undici episodi più un episodio extra è finito anche Kore wa Zombie desu ka, ma come ho già lasciato intendere in più occasioni quelle che erano le aspettative create dal primo episodio sono andate via via scemando, tradendo un po' quella che sarebbe dovuta essere l'utenza dell'opera.


La chiamo "Sindrome di Disgaea" per un motivo molto preciso. Disgaea è un videogioco per PlayStation2 di genere RPG-strategico, simile a Final Fantasy Tactics; nasce come parodia dell'intero genere ed infatti nella storia non mancano gag comiche, personaggi assurdi e momenti di pura ilarità. Poi, da metà gioco, senza nessun motivo viene introdotta una sotto-trama seria che improvvisamente va a sostituire l'ilarità generale della storia fino ad arrivare ad un banalissimo finale drammatico/romantico. Stessa cosa accade poi in tutti gli altri giochi della stessa casa di produzione, iniziano con trame molto divertenti per poi scadere in un'ondata di noiosa serietà che nessuno aveva mai chiesto. Forse è una scelta dettata dalla volontà di dimostrare una certa "profondità culturale" da parte degli autori, desiderosi di dimostrare le proprie capacità di impegno sociale, o forse a metà storia coincidentalmente esauriscono le idee. Fatto sta che il videogiocatore felice di aver trovato un gioco divertente si ritrova sistematicamente ad affrontare un titolo diverso da ciò che pensava di aver acquistato.

Kore wa Zombie desu ka è, a grandi linee, la stessa cosa. I primi episodi sono molto divertenti, pieni di trovate comiche devastanti. Ma già dal quarto/quinto episodio vengono improvvisamente introdotti nuovi elementi che rendono la serie certamente più avventurosa ed epica, ma anche sempre meno divertente. Di per se, nelle mani giuste, questa potrebbe essere una forma di evoluzione dell'opera, ma la necessità di mantenere una sorta di coerenza con quanto accade nei primi episodi gli impedisce di assumere la credibilità necessaria per diventare "qualcosa di più" ed arrivati al dunque finisce esattamente come dettato già da Disgaea: in modo banalmente romantico.

Anche l'episodio extra, il numero 12, che essendo totalmente slegato dalla trama dovrebbe presentare tonnellate di risate e scene piccanti, risulta invece abbastanza deludente mostrando niente più che un pallido tentativo di essere ciò che ho appena descritto.

Arrivando quindi a fare una valutazione finale si può dire che Kore wa Zombie desu ka sia una serie che parte in modo molto divertente, che ha delle buone scene epiche sparse qua e la, ma che nel complesso lascia il tempo che trova senz'infamia e senza lode. Del tutto dimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento