INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

27 luglio 2011

AMV - Melody of Oblivion

Gli AMV, oltre ad esser belli, sono sempre una buona occasione per parlare di qualche serie dimenticata ma meritevole.


Ed è il caso, in questa occasione, di Melody of Oblivion. Sconosciuta serie della GAINAX del 2004.
Si tratta di una serie che già iniziai ad amare dall'incipit: la razza umana ha combattuto una tremenda guerra contro i mostri, ed ha perso. Da questo non è nata nessuna forza ribelle, nessun sentimento di rivalsa, semplicemente l'intera razza umana ha accettato la propria posizione di subordinazione ai mostri, che nel frattempo si sono organizzati come "Monster Union".

La gente si trova così a servire una ristretta cerchia di entità potentissime, dotate di comportamenti e psicologie totalmente irrazionali e ben poca considerazione della vita umana. Tuttavia la popolazione non si sente oppressa e la maggior parte serve felicemente i nuovi dominatori.

In questa condizione, il giovane studente Bocca, percepisce l'ingiustizia di questa situazione e si trova a diventare un Cavaliere di Melos, una ristretta élite storicamente specializzata nella caccia ai mostri. Bocca, come alcuni altri suoi colleghi che appariranno durante la serie, si trova quindi a combattere una battaglia già persa.

Odiati dai nuovi governi e dalla popolazione umana asservita, i restanti Cavalieri di Melos lottano sapendo di non poter ottenere nulla in cambio, se non dimostrare ai mostri che la razza umana è ancora dotata di una spina dorsale.

Una serie molto bella e tragica, satura di un potente simbolismo prossimo al delirio che ricorda molto da vicino la serie tv di Utena, che racconta di una disperata battaglia da cui non se ne può uscire vincitori.

Eccovi l'AMV (in cui sono presenti alcuni spoiler molto blandi, di cui ve ne sarete già dimenticati nel caso decideste di guardarla):

Nessun commento:

Posta un commento