Jiro Taniguchi ci ha regalato alcuni manga bellissimi, in grado di catturare il lettore con la semplicità disarmante delle loro situazioni, come Gourmet o L'uomo che cammina. Poi ci ha portato in una visione naturalistica e piena di meraviglia del Far West con Seton. Ma a volte ha anche calcato la mano, proponendoci situazioni così normali nella loro quotidianità da non aver né capo né coda, in una fiera di noia illimitata con L'Olmo. Probabilmente il primo fumetto che mi abbia comunicato un'irresistibile voglia di bruciarlo ad ogni pagina che scorrevo.
E talvolta ho come l'impressione, ma voglio sottolineare che è solo una mia vaga impressione, che Taniguchi ormai abbia deciso di vendere i suoi fumetti solo in virtù del proprio nome, senza più dedicarsi a realizzare storie convincenti. Come succede con questo voluminoso manga chiamato Blanca.
Voluminoso |
Il Blanca che da il nome al fumetto è un cane geneticamente modificato dall'esercito, addestrato per la guerra e quindi sfuggito al controllo umano. Siamo in Alaska, ed alla sua ricerca si mettono diverse persone. I servizi segreti con lo scopo di ucciderlo per evitare che altre nazioni ne vengano a conoscenza, un bracconiere giapponese che vuole vedere chiaro in questa misteriosa faccenda ed evitare di farsi assassinare dai servizi segreti di cui sopra ed una ricercatrice che incappa per caso in Blanca nel mezzo della tundra e vuole capirne meglio la natura.
Tutta questa lunga caccia è un continuo susseguirsi di intrighi ed inseguimenti in cui il super-cane uccide chiunque gli punti un'arma addosso, dimostrandosi un'inarrestabile forza della natura. Blanca può infatti saltare a più di cento metri in altezza, raggiungere i centoventi chilometri orari in cinque secondi e mantenere tale velocità per venti minuti, avere la forza di decapitare un uomo con un sol colpo e vantare un'astuzia bellica degna di Rambo.
Il guaio è che stavolta Taniguchi ha voluto scostarsi troppo dallo schema che solitamente lo contraddistingue, trovandosi a realizzare un classico polpettone americaneggiante su base guerresca con una scontata morale pacifista. La somiglianza con il film dedicato all'Incredibile Hulk di qualche anno addietro è disarmante, basta sostituire un perennemente mutato Bruce Banner con il nostro cane protagonista e vediamo la storia discostarsi di pochi, impercettibili, particolari.
Insomma una delusione infinita per tutti coloro che hanno apprezzato le migliori opere di questo mangaka e che quindi si aspettavano, come me, un racconto ben più realistico, romantico ed originale di quest'americanata.
Un'altra cosa che infastidisce abbastanza è la fissazione di Taniguchi per il buco del culo di Blanca: lo disegna ad ogni occasione possibile, ritraendo il cane quasi sempre da dietro mentre guarda dietro le sue spalle, con un'espressione che sembra dire "Ma che avete tutti da fissarmi il buco del culo?". È perché l'autore continua a metterlo al centro dell'inquadratura, dannato sacco di pulci!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'offerta e sono ben felice di accettare il tuo invito.
RispondiEliminaTuttavia non intendo entrare a far parte dello staff ufficiale, più che altro perché faccio già parecchia fatica solo ad aggiornare questo blog (da come si può intuire in alcuni miei vergognosi post...) ed un ulteriore incarico di responsabilità, a prescindere dalla sua portata, ammazzerebbe il mio tempo libero.
Non ho un contatto di messaggistica istantanea, ma puoi contattarmi per e-mail presso iltesista[ciocciola]gmail.com
Ed ottima scelta per l'avatar (he he he)!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTi ringrazio molto, questo sono il genere di cose che mi fanno sentire importante :)
RispondiEliminaComunque non sono sotto esami, ma sono chiuso in una morsa tra il mio lavoro, il mio blog e mille altri impegni. Per quanto riguarda l'integrazione del blog l'idea mi piace, valuterò molto attentamente questa possibilità.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina