Ieri la valutazione finale è toccata a Kore wa..., oggi a Fractale. Ma stavolta il giudizio è decisamente positivo.
Cambia la stagione e con essa si concludono le serie TV da 11~13 episodi. Mentre Puella Magi Madoka Magica, se non fosse stato interrotto, sarebbe già dovuto finire (*sigh*) mi consolo con il finale di questa bella opera dello studio Noitamina.
Fractale, come tutte le serie TV della Noitamina, risulta essere abbastanza atipica se si considerano le altre opere realizzate in questi anni. Tuttavia questa "atipicità" si rifà molto a quelli che erano gli standard narrativi di fine anni '80, riprendendo molto da vicino i valori tipici delle opere dello Studio Ghibli di miyazakiana memoria o delle prime opere dello Studio Gainax (Il Mistero della Pietra Azzurra e Le ali di Honneamise su tutti).
Giunti a fine serie ci si rende contro che, escludendo forse due individui, non c'è una netta distinzione tra "buoni" e "malvagi". Ogni fazione ha delle motivazioni solide e comprensibili nel proprio agire ed ogni personaggio della storia è pronto a sacrificare ogni cosa per realizzare il proprio concetto di bene superiore. L'ottima caratterizzazione dei personaggi ci aiuta molto a comprendere come ognuna delle scelte compiute nella grande battaglia a cui assistiamo comporti degli svantaggi e dei vantaggi che in qualche modo si bilanciano. Il tutto sta nel capire a quali compromessi si sia disposti a scendere.
Persino il protagonista, lo sperduto ragazzino Clain, travolto suo malgrado negli eventi, andando verso la conclusione della storia riesce a farsi un'idea chiara di cosa desideri e di quale sia il suo ruolo nel conflitto, giungendo infine ad un finale scontato sotto alcuni aspetti, ma originale sotto altri (*pant* *pant* è dura descrivere queste cose senza incappare in odiosi spoiler) ed indubbiamente soddisfacente nel complesso.
Fractale è un continuo crescendo con il proseguire degli episodi, con una sequenza via via sempre più significativa di eventi che vanno a influire pesantemente sulla storia. Una bellissima composizione di atmosfere cariche di meraviglia, personaggi ben caratterizzati, misteri, azione e humor. Forse non abbastanza incisiva da restare una pietra miliare dell'animazione, ma sicuramente una serie TV estremamente valida e degna di rispetto.
Un ottimo lavoro.
A me è, incredibilmente per le premesse, piaciuto un casino. Sono stato davvero soddisfatto. Certo, non uno dei migliori anime della mia vita, però sicuramente uno da tenere in conto.
RispondiEliminaE questa stagione: Bunny & Tiger! :D