INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

30 aprile 2011

AMV - Tsukihime & Xenogears

[Questo è un post scritto ieri, dal momento che sono momentaneamente assente ho sfruttato la comoda e fuorviante opzione di "procrastinazione"]

Ve ne ho mai scritto? Sono un inguaribile romantico.
Ok, finite le risate registrate vado avanti a spiegare il perché di questo AMV.
Un AMV forse non tecnicamente eccellente, ma con una forte valenza simbolica, almeno per il sottoscritto.

L'anime Shingetsutan Tsukihime rappresenta il primo tassello di quella complessa mitologia creata dalla Type-Moon in cui sono compresi anche Fate/Stay-Night e Garden of Sinners. Una mitologia in cui la magia è un qualcosa di molto più complesso rispetto a quanto siamo abituati nei fantasy, dotata di una logica ed una razionalità propria molto profonde tanto da somigliare molto ad una scienza a se.

Anche la musica di questo AMV è una scelta tutt'altro che casuale. Si tratta di "Small two of pieces", dalla colonna sonora del videogioco per Playstation Xenogears. Questo è un RPG che ricordo con particolare affetto, perché ha quella che considero senza dubbio la più bella storia mai realizzata per un videogioco.

La cosa eccezionale di questo AMV è come, partendo da una canzone con un testo realizzato appositamente per la trama di Xenogears, la applichi a Shigetsutan Tsukihime e riesca ad essere perfettamente coerente con quanto ci viene mostrato dalle immagini. Tanto che in un paio di punti, memore sia del suddetto videogioco che del suddetto anime, mi scatta il magone.



Probabilmente parlerò in futuro anche di questo Xenogears, perché merita parecchia attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento