INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI
IMPORTANTE:
MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su:
vonkreusental.wordpress.com
19 febbraio 2011
KissXSis e l'eccessiva semplificazione
Antefatto:
Per un puro caso nella vita sono incappato nella serie TV di KissXSis. Dal momento che per evidenti ragioni (vedi immagine in seguito) non mi interessava certo per la trama, ho inavvertitamente scoperto una nuova legge delle recensioni.
Ho già descritto precedentemente la "Legge dei tre episodi", secondo la quale non è possibile giudicare adeguatamente una serie anime senza averne visto i primi tre episodi.
Ora ho una nuova tesi chiamata "Legge dello skip comprensibile". Detto in altri termini, preso dal totale disinteresse nei confronti della trama di questo anime, ho iniziato a guardarmi tutti e tredici gli episodi cercando solo le scene interessanti e saltando di dieci secondi in dieci secondi, ottenendo alla fine di aver visto tutta la serie in poco più di un'oretta. La cosa emblematica di tutto questo, arrivato alla fine, è che nonostante io abbia visto in totale il 25% del totale sono comunque riuscito a comprendere la totalità della trama, sotto-trame comprese.
Detto in altri termini la trama di KissXSis è talmente banale, la caratterizzazione dei personaggi talmente piatta e le situazioni talmente stereotipate che guardando un quarto dei contenuti effettivi, quasi senza neanche leggere i sottotitoli, si riesce comunque a comprendere l'interezza della storia.
Quindi se ne consegue che se saltando di palo in frasca con il fast-forward si riesce a comprendere alla perfezione ciò che succede non è un buon segno, da cui la "Legge dello skip comprensibile".
Ovviamente è una legge che richiede ulteriori ricerche in merito per essere avvalorata ma, tanto per fare un parallelo, provate a guardarvi un qualsiasi episodio di Katanagatari saltando di dieci secondi in dieci secondi: è totalmente incomprensibile (frase da riscriversi: "Provate a guardare un qualsiasi episodio di Katanagatari senza mai tornare indietro sui dialoghi" gnè he he he he).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento