INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

06 febbraio 2011

Il relè informativo per chi ignora le cose - il P2P aiuta le vendite di DVD

Secondo questo articolo l'Istituto Giapponese di Ricerche sull'Economia ha recentemente condotto uno studio sull'influenza del file-sharing sulle vendite e noleggi di DVD di anime a livello mondiale.

Il risultato, ironico a dirsi, è che la "pirateria" aiuta in modo positivo il commercio di questo tipo di media. Lo scaricare anime dalla rete, vedere episodi in streaming ed altri mezzi informatici gratuiti permetterebbero infatti allo spettatore di avere un'idea estremamente chiara sulla qualità dell'opera portandolo ad acquistare titoli che meritano di essere acquistati.

Molti detrattori già puntano il dito sul fatto che si tratta di un semplice studio singolo, e che la cosa richieda degli studi di follow-up per essere o meno confermata.
Ma anche su questo si può rispondere a tono: NON è il primo studio sul rapporto file-sharing e vendite ad essere mai stato realizzato. Diverse fonti in passato avevano già dato risultati molto simili a questo, prontamente tacciate di essere singoli studi isolati.

A questo punto, però, non credo che tali critiche siano più applicabili.
Qualche opinione in merito?

Nessun commento:

Posta un commento