Nella prima parte ho presentato un po' l'universo di Votoms, definito i punti di contrasto con altri anime simili e identificato il protagonista. Ora vediamo cosa guadare e perché.
Essendo una saga che va avanti da decenni ormai si sono accumulate serie anime su serie anime ed iniziare così su due piedi è intimidante. Non siamo alla soverchiante opulenza di Gundam, sia chiaro, ma stiamo sempre parlando di un intricato insieme di otto capitoli a comporre la serie principale e tre spin-off a dare man forte.
Ve li presenterò qui nell'ordine cronologico rispetto alla storia, e non nell'ordine in cui sono usciti, per maggior comprensibilità. Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere la serie spin-off Mellowlink, ambientata poco prima dell'inizio della serie TV.
La parte difficile è riuscire a descrivere tutto senza inserire un solo spoiler.
Tutte le immagini sono prese dalle copertine presenti sul sito AniDB.net
Soukou Kihei Votoms: Red Shoulder Document - The Roots of Ambition (1988) - Episodio singolo
È l'episodio che da' inizio a tutto. Chirico ed altri fortunati soldati della Confederazione di Gilgamesh vengono trasferiti nell'unità d'èlite dei Red Shoulder dove, mentre si stanno trasferendo con i loro AT a destinazione, vengono intercettati ed attaccati dai Red Shoulder stessi. I pochi sopravvissuti capirano poi essere questo il rito di iniziazione al più micidiale corpo della galassia di Astragius: solo i più duri possono vantarsi di essere dei Red Shoulder. Il tutto si scoprirà essere un articolato piano dello spietato generale Pailsen per setacciare il Soldato Perfetto attraverso un processo di selezione naturale.
Molto bello da vedere; per quanto si basi su una struttura narrativa che sente un po' il peso degli anni, con una regia tipica dei film di guerra di quel periodo, riesce a mantenere un buon ritmo e ad introdurre nella cattiveria dell'universo di Votoms.
Soukou Kihei Votoms: Pailsen Files (2007) - 12 episodi
Mentre il generale Pailsen viene messo sotto processo per i genocidi commessi dai Red Shoulder il suo progetto prosegue. Chirico passa da una linea del fronte all'altra, finché viene trasferito sul pianeta Galeade assieme ad altri quattro candidati come Soldati Perfetti dove saranno mandati ad eseguire missioni estremamente rischiose. Nel frattempo arriviamo a conoscere quanto sia marcio e corrotto l'intero sistema militare.
Uno dei capitoli più belli della saga, rappresenta anche uno dei pochi casi in cui vediamo animazione tradizionale e CG andare a braccietto senza che vi siano stonature. Dodici episodi di pura e maschia brutalità bellica.
Soukou Kihei Votoms (1983) - 52 episodi
Siamo così arrivati alla serie principale che può essere tranquillamente divisa in quattro parti da circa 13 episodi l'una, per cui:
Soukou Kihei Votoms: capitolo di Uoodoo
Nella prima parte vediamo Chirico prendere parte alla sua ultima missione come soldato regolare, ingannato dal proprio stesso plotone a prendere parte ad un attacco contro un'installazione alleata, viene abbandonato al proprio destino e finisce nella città di Uoodoo. Qui incontrerà quelli che saranno da lì in poi gli unici veri amici che non lo abbandoneranno mai: il vecchio Ghoto, il factotum Vanilla ed una ragazza insopportabile di nome Coconna. Verrà inoltre a conoscenza dei risultati concreti del progetto per il Soldato Perfetto nelle fattezze una donna guerriera dal nome in codice Proto One (e che istintivamente Chirico chiamerà Fyana) e nel nuovo coordinatore del progetto, l'ufficiale Rochina. Veniamo anche a conoscenza di una società segreta che guarda ai Soldati Perfetti come ad un elemento religioso.
Come per Red Shoulder Document, anche qui la regia sente il peso degli anni, ma si sposta molto più sull'aspetto fantascientifico che su quello bellico. Resta comunque un anime di tutto rispetto, al di sopra degli standard dell'epoca.
Soukou Kihei Votoms: The Last Red Shoulder (1985) - Episodio singolo
Conclusa la parentesi di Uoodoo Chirico si riunisce con altri tre vecchi amici ex-Red Shoulder per mettere in atto il sogno di una vita: uccidere il generale Pailsen.
Questa è una parte fondamentale della saga, che fra l'altro introduce il Perfect Soldier Ypsilon, che sarà destinato a diventare la nemesi di Chirico nella serie TV. Condivide gli stessi toni militareggianti di Red Shoulder Document con i suoi pro e i suoi contro.
Soukou Kihei Votoms: capitolo di Kummen
Altri 13 episodi circa della serie regolare, questa volta ambientati sul pianeta di Kummen. Chirico si è fatto ingaggiare come mercenario per aiutare il regno di Kummen a liberarsi del governo di Melkia in un'ambientazione che ricorda molto da vicino il Vietnam. Qui incontrerà altri personaggi fondamentali come il mercenario Ru Shacko, il soldato Pol Potaria ed il PS Ypsilon.
Soukou Kihei Votoms: Big Battle (1986) - Episodio singolo
Chirico ed amici vengono loro malgrado coinvolti in un incontro organizzato conto un guerriero potenziato artificialmente e che odia a morte chiunque abbia prestato servizio nei Red Shoulder.
Sicuramente questo è il capitolo più debole della saga ed l'unico che non aggiunge nulla alla storia. Wikipedia lo inserisce tra l'episodio 27 e 28 della serie TV, ma sinceramente, visto quello che accade in questi episodi, la cosa è del tutto impossibile. Anzi, non c'è un solo punto in tutta la storia in cui sia coerentemente possibile inserire questo capitolo.
Soukou Kihei Votoms: capitolo di Sunsa
Finito il capitolo di Kummen, Chirico e Fyana finiscono sul desolato pianeta Sunsa, il luogo che ha visto la più crudele e genocida offensiva operata diversi anni prima dal corpo dei Red Shoulder. Qui Chirico dovrà fare i conti con le vittime del suo infelice passato, affrontare in duello Ypsilon e scendere a patti con Rochina per capire la verità sulla propria natura.
Soukou Kihei Votoms: capitolo di Quaint
Chirico approda sul pianeta Quaint in cerca di una risposta sulle proprie origini, sul fatto se sia o meno un Soldato Perfetto ed indagare su cosa sia l'entità che si fa chiamare Wiseman.
Soukou Kihei Votoms: Shining Heresy (1994) - 5 episodi
Sono passati 32 anni da quando Chirico e Fyana sono stato messi in una capsula criogenica e lanciati nello spazio profondo. In tutto questo tempo l'universo non ha visto grandi cambiamenti se non per la nascita di una vera e propria religione che vede Chirico stesso come l'incarnazione del male - chiamandolo l'Intoccabile - in quanto dovunque vada la distruzione e la morte lo seguono. Qui Chirico verrà separato da Fyana ed inizierà una vera e propria guerra tra se ed il resto della galassia per ritrovarla. Tra i suoi avversari si troverà a confrontarsi con la figlia di uno dei candidati a papa, Teitania, che rappresenta allo stesso tempo il prototipo di un nuovo tipo di cyborg chiamato Nextant e la risposta all'ormai obsoleto concetto di Soldato Perfetto.
Finora questo è sicuramente il più bel capitolo della saga. Ottimi personaggi, un trama complessa ed un design dei meccanismi agli apici della produzione nipponica.
Soukou Kihei Votoms: Phantom Arc (2010) - 6 episodi
Questa volta la storia inizia incentrandosi su Ghoto, Vanilla e Coconna, lo sgangerato trio di amici che 32 anni prima aveva seguito Chirico aiutandolo ovunque andasse. I tre iniziano un viaggio alla ricerca del loro amico disperso nello spazio ripercorrendo sequenzialmente tutte le tappe già viste nella serie televisiva; allo stesso modo veniamo a conoscienza del fatto che l'entità Wiseman - o chi per lui - sta già mettendo in moto i propri piani e che non ha nessuna intenzione di lasciare in pace l'Intoccabile.
Questo devo ancora finire di vederlo, lo ammetto. I toni sono inizialmente molto più rilassati rispetto a quanto abbiamo già visto finora per poi riprendere lo stile che già conosciamo una volta rivelata l'ubicazione del nostro protagonista. La trama è interessante ma prosegue molto lentamente e si deve aspettare il terzo/quarto episodio prima che entri nel vivo. Si ha inoltre la forte impressione che ci sia un buco narrativo tra questa e Shining Heresy, che probabilmente sarà colmato con Koei Futatabi nel corso del 2011. Vedremo.
Nessun commento:
Posta un commento