Sedici volumi di rara bellezza che rendono una recensione obiettiva e pacata davvero difficile da scrivere.
Come avevo già scritto in precedenza Osamu Tezuka è stato un genio del fumetto e La Fenice rappresenta al meglio questo concetto.
Arrivati ormai alla conclusione della serie la mia opinione non è cambiata affatto. La Fenice è un'opera profonda, artistica ed imprevedibile.
Decine di storie eccezionali narrate con stile e mestiere fanno di questo manga un ottimo regalo di Natale (o festa del Sol Invictus per i più tradizionalisti). Sedici volumi a dodici euro l'uno, fatevi i vostri conti e poi lamentatevi della crisi.
Totalmente fuori dagli schemi se paragonato a molti manga odierni (e non mi riferisco alla prevedibile cerchia degli shounen/shoujo) in un misto altalenante e talvolta parallelo di fantascienza, storico ed odierno. Personalmente consigliato a chiunque, nonostante lo stile visibilmente antiquato potrebbe inizialmente non sembrare appetibile per il grande pubblico.
Siate buoni con voi stessi, leggetelo.
Doveroso errata corrige:
RispondiEliminaIl numero di volumi, in realtà, è diciassette in quanto verrà pubblicato anche un singolo volume extra realizzato da Tezuka parecchi anni prima della serie ufficiale.