INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

27 dicembre 2011

La battaglia contro SOPA, la battaglia contro la morte di Internet.

Non so in quanti di voi sappiano cosa stia succedendo negli USA in queste settimane e non so quanti di voi sappiano cos'è il SOPA. Ma voglio che siate TUTTI informati su una tremenda legge che potrebbe segnare la morte dell'ultimo brandello di libertà rimastoci.

SOPA significa "Stop Online Piracy Act" ovvero "Atto (inteso come "legge") per Fermare la Pirateria Online". Una legge anti-democratica voluta da un drappelo di major per spremere MILIONI di dollari da normali cittadini OVUNQUE nel Mondo e cercare di bloccare la libera circolazione di informazioni sulla Rete.

Innanzitutto, per chi capisce molto bene l'inglese parlato, questo filmato:



Vi riassumo il contenuto: Le major sostenitrici del SOPA sono le stesse persona che hanno sviluppato software di file-sharing come Kazaa, BitTorrent, LimeWire e molti altri. Per ANNI hanno lasciato che la gente scaricasse materiali protetti da copyright con i loro software indicizzandone quindi gli indirizzi IP, hanno indotto la gente a sfruttarli e scaricare illegalmente.
Ora, dopo aver segretamente spalleggiato questo comportamento per tutti questi anni vogliono far passare una legge che permetta loro di spremere fino all'ultimo centesimo le persone indicizzate e fruttare MILIARDI alle spalle di tutti gli internauti.

Un comportamento del tutto etico e morale, vero?

Vi metto il collegamento ad un altro sito, molto importante, che rappresenta la base di protesta contro l'attuazione del SOPA:
http://americancensorship.org/

Inoltre vi rimando al sempre ottimo Punto-Informatico, sempre molto attento a queste violazioni dei diritti umani digitali.

Diffondete la voce, non fermatevi mai.

2 commenti:

  1. é una legge veramente schifosa...io non avevo parole quando ho letto la notizia!
    Ed ho già fatto qualcosa di mio...

    RispondiElimina
  2. Bene.

    Fra l'altro, informazione per tutti: per quanto trita e ritrita la tecnica del boicottaggio è estremamente semplice da attuare. Una buona tattica sarebbe cercare su internet la lista delle compagnie che spalleggiano il SOPA e smettete di comprare i loro prodotti, magari mandando loro anche una bella e-mail in cui affermate che smetterete completamente di acquistare i loro prodotti fintanto che le loro branche americane continueranno a spalleggiare il SOPA.

    Ognuno, nel proprio piccolo, può fare qualcosa. Per quanto appaia insignificante.

    RispondiElimina