È con infinita vergogna e grande onore che vi presento questo schifo che prende la forma di capolavoro.
Si, ci hanno ingannato per ANNI. Io, giovane bimbo imberbe che guardava i cartoni animati su Canale 5 (si, ai tempi in cui esistevano ancora dei programmi televisivi in Italia), guardavo questo bellissimo ed emozionante cartone convinto di guardare "l'animazione americana". Robotech era su un altro pianeta rispetto a Scooby Doo, Mazinga Zeta e i Masters. Animazioni e disegni splendidi, una trama continuativa fantascientifica e coinvolgente e scene di combattimento da mozzare il fiato (siamo nella seconda metà degli anni '80). Cavolo, mi dicevo, questi americani ne sanno a pacchi di animazione, altro che Mazinga e Ufo Robot!
Però... c'è un però. Ad un tratto vedo La valle del Vento, dichiaratamente giapponese e mi dico: però ne sanno anche i giapponesi alle volte. Poi paragono Hanna & Barbera, Looney Toons e soci a Robotech e mi dico: però, questi americani ne sapevano solo con Robotech. Ed infine, dopo alcuni anni, arrivo a fare i miei ragionamenti ed arrivare alla conclusione: MI HANNO INGANNATO PER ANNI!
E come poteva essere altrimenti? Una [inserire insulto a caso qui] casa di produzione americana chiamata "Harmony Gold" vide ai tempi tre serie televisive giapponesi prodotte dagli stessi autori e tutte di fantascienza: Macross, Southern Cross e Mospeada. Tutte e tre davvero molto belle (ma davvero!) però troppo "giapponesi" per un pubblico occidentale - tutti quei nomi impronunciabili non andranno mai bene - si dissero. E poi distribuire tre serie separatamente sarebbe troppo dispendioso; facciamone una serie unica, deturpiamone le trame per poterle incollare in sequenza (e i petali di ciliegio si tramutarono, nella descrizione, in terribili spore degli alieni Invid...) ed inventiamoci dei nomi alla [pene] di cane.
Infine, per non far insospettire i legali della casa di produzione giapponese, si son detti: mettiamoci nella sigla "Harmony Gold" in collaborazione con "Tatsunoko", così i jap sono stati citati nella produzione di questo anime e non ci possono dire nulla. Il resto dei titoli di testa diventa l'elenco di personaggi della Harmony Gold che si sono occupati di deturpare la sceneggiatura originale facendoli passare come "produttori" e "sceneggiatori" omettendo in modo un può fumoso il fatto di essere "produttore - dell'edizione censurata e rivista" o "sceneggiatore - delle modifiche alla trama".
La cosa incredibile è che ri-facendo la sigla ci hanno involontariamente regalato una delle più belle e memorabili sigle del mondo dell'animazione, una bella composizione di musica sinfonica con scene scelte ad hoc tra le varie sigle e spezzoni delle tre serie violentate.
Ed arriviamo al punto, anche dalla [feci] nasce un fiore:
La Harmony Gold esiste ancora...
Nessun commento:
Posta un commento