La storia non è mai stata una delle mie materie preferite a scuola. Anzi, ammettiamolo chiaramente, non l'ho MAI studiata; trovandomi così a sfruttare bigliettini, compagni di classe ed assenze strategiche (e so che anche voi che leggete avete la coscienza sporca!).
Ergo, molti e molti anni dopo, mi ritrovo con una vergognosa ignoranza sugli eventi che ci hanno portato all'epoca moderna ed un forte desiderio di saperne di più. I vecchi testi di scuola sono stati venduti ed in libreria non si trova un testo omnicomprensivo che spieghi le cose in modo scorrevole.
Tranne un tomo che risiede placidamente, invenduto da un bel po' di tempo, nella sezione "fumetti".
Il tomo è di un certo peso e le sue dimensioni gareggiano con il qui ritratto Principi di Neurologia di Adams e Victor, con il quale ne condivide anche l'impostazione grafica di copertina. In questo interessante racconto a fumetti della storia dell'Umanità, il grande e compianto Enzo Biagi ci racconta le vicende non in base ad un ordine cronologico globale, ma analizzando in ogni capitolo una civiltà differente.
Si inizia dunque dall'Africa, con la Civiltà egizia prima e dopo la sua sparizione e le Civiltà sub-sahariane, l'Asia con Mesopotamia, Grecia per arrivare fino al Giappone, poi Europa, Americhe e così via. Tutti gli eventi sono narrati con estrema semplicità, senza per questo apparire superficiali od omertosi, e ritratti a colori dall'abile mano di alcuni grandissimi maestri come Dino Battaglia, Milo Manara, Sergio Toppi e molti altri. Tutti di grande realismo ed impatto grafico.
Alle ottime tavole a fumetti, in cui con uno stile di narrazione esterna ci vengono spiegati tutti i grandi fatti storici, sovente si alternano parti unicamente testuali che spiegano in modo più dettagliato gli eventi, in modo da dare una possibilità in più a chi volesse approfondire meglio quanto appena visto nei disegni.
Insomma un ottimo testo che sono molto felice d'aver acquistato, nonostante mi permetta di recensirlo pur avendone letto solo una minima parte:
Fin dove indicato dal mio indice. |
Molto interessante, ben spiegato e ben disegnato. Consigliato a chiunque, come me, senta la necessità di ripassare un po' di storia ed inoltre un ottimo testo di accompagnamento per chiunque stia attualmente affrontando quest'ostica materia a scuola ed ha poca voglia di studiare.
Ora aspetto un tomo di dimensioni paragonabili per la geografia, poi sono a posto.
Nessun commento:
Posta un commento