INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

05 aprile 2012

Another - Serie conclusa (TV)

Ed eccomi qui, tornato in auge cerco di restituire un po' di prestigio a questo blog. E lo faccio parlando brevemente della conclusione di un'ottima serie tv.


Vedesi: Discussione sul primo episodio - Osservazioni sugli episodi successivi

Superando quanto scritto nei precedenti interventi, Another si dimostra un'ottima serie horror che non si fa scrupoli di fronte a nulla. Per tutta la sua durata riesce a mantenere egregiamente l'interesse dello spettatore, centellinando con precisione chirurgica i colpi di scena e i momenti di suspence culminando in una parte finale dall'efferatezza micidiale. Ho apprezzato molto una caratterizzazione dei personaggi in cui, seppure partendo dai classici cliché, si vanno a sviluppare personalità peculiari.
In particolare ho apprezzato Misaki Mei, la fanciulla con la benda sull'occhio, che seppur rimanendo un personaggio molto silenzioso non risulta affatto impersonale e sociopatica come molti altri personaggi costruiti sullo stesso stereotipo.

Le scene sanguinolente non mancano e la regia non si fa remore a mostrarcele, per di più con il sottile sadismo di eliminare personaggi di cui spesso non avremmo mai previsto la dipartita.
Eppure è un anime sorretto da toni pacati ed un stile molto pulito nel narrare gli eventi, forse in contrasto con le scenografie sempre sporche, ricche di polvere, ruggine e incrostazioni di sporco in ogni inquadratura.

Un stile tecnico impeccabile, una trama interessante, una regia coinvolgente. Sotto tutti gli aspetti un piccolo gioiello degno di attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento