INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

07 aprile 2012

Rinne no Lagrange - Serie conclusa (TV)

Partito abbastanza bene, continuato meglio, concluso in modo un po' altalenante. Nel complesso un anime mediocre.


Links: Opinione sul primo episodio - Opinione sui secondi episodi

Nonostante i primi episodi lasciassero intendere un anime di robottoni con un approccio che cercasse di discostarsi dalla norma, presentandoci ad esempio una protagonista che durante la battaglia pensa unicamente a provocare meno danni possibile alla città o ancora un'interessante relazione di dialogo tra le varie fazioni, proseguendo finisce sempre più a collimare verso l'opera che più di ogni altra ha influenzato il mondo dei mecha: Neon Genesis Evangelion.
I robottoni diventano così per l'ennesima volta dei portatori di apocalissi parossistiche alimentate dalle fluttuazioni psicologiche dei piloti.

Da circa metà serie in poi ogni aspetto della trama principale sembra urlare "Evangelion era originale ed innovativo, per cui lo saremo anche noi! Copiamolo brutalmente!", detto, fatto.
Tolte tutte le disquisizioni fanta-cabalistiche e la pretensiosità abbiamo quindi questo Rinne no Lagrange. Un cartone di mecha molto leggero che non pretende, e nemmeno riesce, di lasciare un segno indelebile nella storia dell'animazione.

Ci sono molte idee simpatiche a costellare la trama principale ed i combattimenti, seppur non molto frequenti, risultano godibili. Ma la regia vuole comunque focalizzarsi più sui rapporti interpersonali tra le tre protagoniste che non sugli aspetti prettamente bellici, risultando nel complesso in una specie di shoujo per ragazzine omosessuali.

Lo boccio? Lo promuovo? Per me rimane nel limbo tra "bello" e "brutto", in sospensione.

Nessun commento:

Posta un commento