Nel caso non si fosse capito dalle precedenti recensioni, questo anime è stupido.
Dodici episodi, sette personaggi in cerca di un senso logico ed un continuo auto-riferimento auto-ironico di Go Nagai.
Se Gosick era una serie di gran classe che non ricorre mai a facili espedienti, Dororon Enma-kun MERAmera è una serie cafona che vive di SOLI bassi espedienti. Erotismo spinto, azione sfrenata e stupide gag comiche la fanno da padrone persino in quelli che dovrebbero essere i momenti drammatici.
La trama è di una semplicità elementare, prima i protagonisti vanno a picchiare i singoli demoni, poi vano a picchiare i singoli demoni guidati da Enpi-chan (che vuole creare un mondo "sexy e divertente") e poi si picchiano con le forze celestiali ed infernali tutte assieme. Questa è a grandi linee la trama di tutta la serie.
C'è da ammettere che in tutti i suoi bassi espedienti, questa serie tv, riesce ad adempire in pieno: le trovate erotiche sono davvero sexy, i momenti d'azione sono davvero esaltanti e le gag comiche sono davvero divertenti.
Una su tutte è l'attivazione del mega-robottone, che segue i design tipici delle creazioni di Go-Nagai. Il problema è che rapportato alla realtà questo significa che è del tutto incapace di muovere le proprie articolazioni ed i protagonisti si trovano a combattere potendo muovere soltanto le braccia (dritte stecchite) su e giù.
Il finale rappresenta una delle scene più disturbanti ed inutilmente lunghe degli ultimi anni, per poi concludersi in modo superficiale come il resto dell'anime. Nessuna catarsi, nessuna conclusione definitiva, nessun approfondimento.
Semplicemente la quintessenza dell'arte di Go Nagai: una serie perfettamente stupida (da leggersi come un complimento).
Nessun commento:
Posta un commento