INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

04 giugno 2011

Beast of East - ovvero: il giallo della prosecuzione scomparsa

La vecchia edizione di Record of Lodoss War: la guerriera di Pharis e questo Beast of East hanno diverse cose in comune. Sono entrambi fumetti di Akihiro Yamada, sono stati entrambi pubblicati in Italia dalla Dynamic e si sono entrambi bloccati al primo volume.


Ma fortunatamente il bellissimo fumetto dedicato alle Cronache della Guerra di Lodoss è poi stato ripubblicato interamente dalla J-Pop, che ancora ringrazio.

Beast of East è un manga fantasy ad ambientazione fortemente orientaleggiante in cui un giovane guerriero dalla testa calda lotta per liberare la ragazza amata dalla possessione di un potentissimo demone (proprio la volpe a nove code) aiutato dal teschio parlante di un monaco defunto. La trama si svolge in modo molto coinvolgente ed il tratto di Akihiro Yamada rende ogni tavola un'opera d'arte a se stante.
C'è tantissimo folklore ben implementato nelle trame dell'ambientazione fantasticheggiante, una sequenza continua di personaggi peculiari ed una godibile attenzione sulle tattiche dei singoli combattimenti secondo i flussi energetici.

Un piccolo capolavoro amato da chiunque l'abbia acquistato nel lontano 2005.
Si, accidenti, nel 2005 è uscito il primo volume e sto ancora aspettando il secondo!
Va fatto notare che in Giappone l'opera è già stata completata in tutti i suoi bei tre volumi, quindi la colpa dell'interruzione non va cercata a monte.
Il fatto strano è che solitamente l'interruzione di un manga viene decisa dopo un numero plurale di volumi segnati da scarsi successi di vendita, questo perché solitamente quando un volume esce nelle fumetterie il successivo è già prossimo al completamento del suo processo editoriale; processo che può far eccezione per le serie contemporaneamente in prosecuzione in Giappone e che non riguarda comunque Beast of East, che era già concluso ai tempi della pubblicazione in Italia.

Per di più i manga non hanno in Italia la spinta pubblicitaria che potrebbe avere un film o anche un libro, buona parte del successo nasce invece dal passaparola in seguito all'uscita del primo/secondo volume. Dunque non è possibile capire se proseguire o interrompere un'opera dopo l'uscita di un singolo numero; almeno secondo quanto suggerisce la logica.
Ma il fatto rimane: la D/Books ha deciso di interrompere Beast of East dopo il primo volume, come era già successo pochi anni prima con Record of Lodoss War: la Guerriera di Pharis. Guarda a caso entrambe serie già concluse e di pochi volumi (tre per Beast of East e due per Lodoss War) la cui pubblicazione non avrebbe incorso in nessun rischio economico nel caso non avessero avuto successo (cosa fra l'altro difficile, visto l'interesse suscitato).

Per cui cos'è che mi sfugge? Ammetto che le mie conoscenze dell'economia editoriale si limitano a quanto ho testé scritto e che probabilmente mi manca qualche concetto fondamentale, ma mi sfugge il motivo di tale interruzione.

Siamo nel 2011 ed io sto ancora aspettando il secondo volume...

Nessun commento:

Posta un commento