INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

14 marzo 2011

Tornare a vivere

In due post fa, inutile negarlo, avevo sottovalutato la situazione, il Giappone ha subito una terribile disgrazia ed al momento in cui scrivo si parla di cinquemila morti confermati e diecimila potenziali. Ed è con una pena infinita che continuo a leggere la lista pubblicata da AnimeNewsNetwork delle personalità dell'industria dei Videogiochi/Anime/Manga che hanno comunicato di essere ancora vivi e tutti d'un pezzo.
Gli argomenti di cui scrivo in questo blog riguardano al 90% opere di questo Paese e sarebbe stupido ed ipocrita ignorare l'attuale situazione e mettermi a pensare ad altro; ma per restare in linea con la natura di questo sito vi informerò su quello che i telegiornali italiani di sicuro non parlano: come l'industria dell'animazione e del fumetto giapponese sta rispondendo a questa situazione.



L'Haruhi che prega per il Giappone visibile qui sopra è stata realizzata per l'occasione dalla disegnatrice Noizi Ito, l'autrice ufficiale delle illustrazioni presenti nei romanzi, a simbolo del supporto morale da parte della "Brigata SOS", un SOS quantomai richiesto.

Yoko Kanno, poco dopo aver rassicurato tutti sulla propria situazione, ha realizzato in tempi record la canzone "Kimi de Ite Buji de Ite" che potete ascoltare attraverso Youtube:



Gruppi musicali come Gackt hanno iniziato delle campagne di raccolta fondi mentre T.M.Revolution (il cantante delle sigle di Darker than BLACK, Gundam Seed e Soul Eater), invece di cancellare il proprio concerto, l'ha tramutato in un concerto di beneficenza.

Anche Akira Toriyama (autore di Dr.Slump & Arale e Dragonball), come Noizi Ito, risponde alla situazione pubblicando un'illustrazione sul sito di Shonen Jump con la scritta "Ganbare!" ("Coraggio!"):


Assieme a loro anche i più conosciuti mangaka della Kodansha come il grande Naoki Urasawa (20th Century Boys, Monster, Pluto) o Makoto Yukimura (Vinland Saga) hanno pubblicato diverse illustrazioni sul sito ufficiale della rivista della casa editrice: Morning. Ed anche qui il "Ganbare!" domina ovunque.

Su Tweeter alcuni utenti hanno risposto alla necessità di tagliare i consumi elettrici prendendo come parallelo l'"Operazione Yashima" di Evangelion ed hanno iniziato un passaparola informativo seguendo la tag #yashimasakusen.

AnimeNewsNetwork pubblica e tiene aggiornata una pagina dedicata, coma ho già scritto, alla lista di tutti i membri dell'industria dell'intrattenimento che hanno rassicurato i fan sulla propria salute. Ed inoltre pubblica un'altra importante pagina su tutte le iniziative dedicate alle raccolte fondi per aiutare i mezzi di soccorso.

Oltre ad ANN anche il sito KeepAnimeAlive continua a dare aggiornamenti sulla situazione e pubblicare notizie più generiche sulla situazione.

Resto attento in caso di nuove notizie.

Nessun commento:

Posta un commento