Dopo aver parlato di Madoka Magica ho iniziato un delirante viaggio nell'Internet riguardo il suo regista e, dopo aver perso la mia sanità mentale, ho scoperto che tutti i nodi sono venuti al pettine.
Akiyuki Shinbo, come tutti i suoi colleghi, non è nato regista. Ha fatto la sua sana gavetta di animatore, poi storyboarder, poi unit director ed infine ha realizzato il suo primo lavoro di regia con Metal Fighter Miku. Poi si è fatto un nome e moltissimi lavori dello studio d'animazione Shaft ormai vedono la sua firma.
Ma quando ripensando un po' a dove avevo già visto quello strano stile grafico, così peculiare e disturbante, usato nei territori delle streghe di Puella Magi Madoka Magica mi è tornato in mente un altro, folle, anime: Sayonara Zetsubou Sensei, il quale, guarda a caso, vede sempre Akiyuki Shinbo alla regia.
Ed in effetti tutto torna: le sigle di Sayonara Zetsubou Sensei, nelle sue numerose serie, sono perfettamente in linea con i momenti di devianza mentale di Puella Magi Madoka Magica, oltre ad offrire un ritmatissimo rock decadente.
Ed eccovene qui alcune:
BURE BURE BURE BURE:
RUMBA RUMBA RUMBA RUMBA RUMBA:
RAGGIO RACCOLTA DELLE MELE!
Ancora RINGO MOGIRE BEAM! Però in un'altra versione.
ZETSUBOUSHITA!
...ed è inoltre l'uomo dietro alle sigle di Pani Poni Dash!, tanto per delinearne un profilo psicologico.
Nessun commento:
Posta un commento