INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

16 gennaio 2011

Fullmetal Alchemist - super pocketwatch for true men's only

Un misteriosa compagnia senza nome da' vita ad una nuova categoria del merchandising: il merdanchising.




Vagando casualmente nell'universo delle fumetterie è onnipresente la presenza di oggettistica proveniente da questa o quell'altra opera. Possono essere modellini, action figures, portachiavi... ed ogni tanto anche oggetti che possono avere una loro utilità nel mondo reale come parallelamente nell'opera di provenienza.
Caso vuole che io incappassi nell'orologio da taschino di Fullmetal Alchemist. Bello, utile, con scocca in metallo, in un elegante confezione con chiusura a magnete e mi serviva giusto un orologio da usare al posto del cellulare.

Eccolo qui in tutta la sua magnificenza di latta
Il tutto per soli 24 euro. Considerando che il mini-orologio da taschino che uso al lavoro costa esattamente il doppio qualche dubbio, in effetti, mi è venuto. Ma non ci ho badato neanche troppo.
Il metallo in questione di cui è fatta la scocca è banale latta, mentre la catenina è fortunatamente in un ben più affidabile acciaio.

E clicchete, eccolo aperto.
Il sistema di apertura avviene esattamente come nella serie, attraverso la pressione del pulsante presente sopra la ghiera di regolazione. Per la forma propria dell'orologio bisogna un po' studiare il modo di impugnarlo nell'operazione di apertura, infatti è molto facile ostacolare l'azione della molla con la propria mano.
Il quadrante è molto bello, con il doveroso simbolo degli alchimisti di stato, peccato per la presenza di lancette ausiliarie finte disegnate da una parte.

Immancabile anche la scritta vergata da Edward nella serie originale ma...
All'interno del coperchio possiamo leggere la scritta "Don't forget 3. Oct. 11", che nella serie originale Edward ha inciso in seguito agli eventi che ben conosciamo. La logica vorrebbe supporre quindi che la scritta sia per l'appunto in incisione ma, magicamente, è in rilievo!

Veniamo al dunque
Ma ora veniamo alla funzione principale di questo oggetto: segnare l'ora.
Tanto per iniziare, quando ho aperto la scatola, la batteria interna era morta e stra-morta. Il processo di apertura della scocca richiede l'uso di un coltello ed una certa violenza, non c'è nessun sistema amichevole per accedere alla meccanica.
Ed ora viene la vera nota dolente.

Curiosi artefatti magici...
La prima cosa che faccio quindi è uscire di casa alla ricerca di una batteria nuova: impresa impossibile.
La spiegazione è molto semplice e mi è stata data dal mio orologiaio: il tipo di batterie utilizzato dal nostro orologio costa la bellezza di dieci euro (su 24 euro di orologio, faccio notare) in quanto devono fornire una quantità enorme di energia in uno spazio ristretto. Il motivo di questa enorme necessità di energia è presto detto: la meccanica interna di questo tipo di orologi è completamente in plastica e quindi soggetta ad attriti interni enormi. Ergo, consuma tantissima energia e la batteria in questione (da dieci euro, ricordiamolo) viene prosciugata in un batter d'occhio.

Si noti la magia del riempimento "Content aware" di Photoshop sulla parte sinistra.
La nota positiva di tutto questo è la comoda confezione in cui è venduto. Una bella scatola in cartone rigido con chiusura a magnete ed un bel interno in spugna che sembra fatto apposta per trasportare, tanto per fare un esempio, una decina di miniature di Warhammer.

Per il resto, ciccia. Un orologio del tutto inutile al di fuori dell'ambito del cosplay, a meno che non siate degli orologiai e vogliate cimentarvi nell'impresa di cambiare completamente la meccanica interna. Al che avreste un bellissimo orologio da tasca.

Ma non è questo il caso.

1 commento:

  1. io lo preso ed e tutto vero comunque è davvero una fatica smontarlo ma fortunatamente c'e' lo fatta l'unica pecca e che missa che le lancette si sono bloccate contro il vetro almeno mi pare perchè mi pare che la lancetta dei secondi trema ma non capisco se me lo sono immaginato perche ora sono certo che è ferma perchè è scarica comunque io l'ho acquistata per lo piu per la catenina col simbolo della croce alata col serpente

    RispondiElimina