Non so quanti lettori di MechaRete seguano le vicende internautiche di questa fortunata serie, ma tant'è che si tratta di un caso che non posso ignorare.
La faccenda è questa: la Hasbro ha fatto chiudere il sito Ponyarchive.org, da cui si potevano scaricare liberamente gli episodi di My Little pony: Friendship is Magic in alta risoluzione direttamente rippati da iTunes.
Molti hanno subito inneggiato al tradimento, additando la Hasbro come una voltagabbana che ha pugnalato alle spalle i bronies ed il popolo della rete in generale.
La mia opinione è un po' diversa: sono d'accordo con la Hasbro.
Perché il caso di Ponyarchive è molto diverso da quello di noti siti internet da cui si possono scaricare intere stagioni dei nuovi anime usciti in Giappone. Tanto per iniziare questi ultimi sono l'unica via per superare un'enorme barriera linguistica che ci divide dal Paese del Sol levante, inoltre è stato dimostrato che questi siti fanno aumentare (anziché diminuire) gli introiti dell'industria degli anime.
Ponyarchive, in questo, è stato diverso. Questo perché permetteva lo scaricamento gratuito di file esattamente identici che ad un click di distanza erano invece a pagamento, andando a ledere in modo diretto gli acquisti da iTunes e creando così un autentico scenario di concorrenza sleale. Non che non ne avessi approfittato, mica posso negarlo, ma col senno di poi ci si rende conto della realtà della situazione.
La Hasbro è già stata enormemente accondiscendente permettendo la presenza di tutti gli episodi in 1080p liberamente visionabili su Youtube; quelli di Ponyarchive, invece, si sono decisamente approfittati della situazione ed hanno orinato fuori dal vaso.
Questa, almeno, è la mia umile opinione.
Nessun commento:
Posta un commento