INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

17 settembre 2011

Working!! - Iniziata la seconda stagione

Working!! è uno di quegli anime comodi da recensire con una trama molto semplice: la vita di tutti i giorni del personale di un piccolo ristorante. E per di più è anche molto divertente.


Quella qui rappresentata è una "pre-release" del primo episodio, per cui è onnipresente una sovrimpressione in alto a sinistra che ne pubblicizza l'inizio della trasmissione regolare. Ma la gente di Internet non ha tempo da perdere, articoliamo questa pre-release.

Questo anime è una commedia basata sulle situazioni che basa tutto il suo potenziale sulla caratterizzazione dei suoi personaggi e quindi sulle relazioni che si instaurano tra di loro. Motivo per il quale, per descrivere questo anime, ne descriverò i protagonisti.

Takanashi Souta sarebbe il principale protagonista ed il punto di riferimento per lo spettatore nei primi episodi. Inizia a lavorare per il ristorante Wagnaria solo per stare accanto a Taneshima Poplar, non perché ne sia in qualche modo innamorato, ma perché ha un'insana passione per tutte le cose piccine e carine, che sfiora quasi il feticismo.

Taneshima Poplar (o Popura-chan per gli amici) è un anno più vecchia di Takanashi (che lei si ostina a chiamare Katanashi, convinta di essere nel giusto) ma la tratta comunque come una bambina. È complessata per la propria scarsa altezza e quindi tende ad arrabbiarsi per l'atteggiamento che hanno gli altri nei suoi confronti, allo stesso tempo è anche parecchio ingenua, cadendo spesso vittima degli scherzi dei due cuochi.

Inami Mahiru è intima amica di Popura e sua compagna di classe. Il suo principale problema è un'androfobia talmente marcata che istintivamente picchia con una forza sovrumana qualunque maschio le appaia improvvisamente di fronte. Per ragioni di quieto vivere Takanashi si presta nell'arduo compito di riabilitarla, trovandosi spesso con il volto tumefatto, ma instillando involontariamente in lei una forte attrazione sentimentale nei suoi confronti.

Shirafuji Kyouko è la manager del ristorante, il suo scopo nella vita è evitare di lavorare. Passa il suo tempo al Wagnaria dicendo agli altri di lavorare e mangiando dessert; il suo passato di teppista le impedisce di servire ai tavoli senza terrorizzare i clienti. Essendo estremamente vecchia per la media dei personaggi di un anime (ben 28 anni, uuuh) è abbastanza sensibile sulla propria età.

Todoroki Yachiyo è un personaggio molto affascinante ma totalmente inutile. Dovrebbe rappresentare un po' la sorella maggiore delle altre cameriere, ma in realtà tutto quello che fa è scodinzolare dietro alla sua adorata Kyouko e portarle dei dessert. Porta sempre al proprio fianco una katana, cosa che mette spesso a disagio i clienti.

Yamada Aoi è il personaggio più surreale della serie, oltre che fonte degli unici momenti di umorismo non-sense. Appare a metà delle prima serie seguendo il direttore fino al suo ristorante, dove si stabilisce a vivere senza chiedere niente a nessuno. La sua vita si basa sul negare l'evidenza, come ad esempio il fatto che sia chiaramente scappata di casa o che il suo vero nome non sia affatto Yamada Aoi. Parla sempre di sé in terza persona.

Satou Jun è il personaggio più reale e concreto della serie. È uno dei due cuochi del Wagnaria ed appare sempre calmo e freddo, molto diretto quando deve esprimere un'opinione, è un fumatore, si diverte a prendere in giro Popura con una faccia tosta incredibile ed è innamorato di Yachiyo, seppure non lo dia mai a vedere.

Souma Hiroomi è l'altro cuoco del Wagnaria. Sempre allegro e col sorriso stampato in faccia (tranne qualche rara occasione, ad esempio quando incrocia per sbaglio Inami per paura che gli arrivi un cazzotto) è in realtà una delle persone più viscide del pianeta. Rivolge la parola solo a coloro che sa di poter ricattare e la sua tranquillità è sostenuta dalle informazioni imbarazzanti che potrebbe rivelare riguardo chiunque all'interno del Wagnaria. L'unica persona con cui si sente a disagio è Yamada, proprio in virtù del fatto che la sua identità ed il suo passato rimangono sconosciuti.

Matsumoto Maya c'è sempre, in quasi ogni episodio già dalla prima stagione, ma è quasi impossibile accorgersi della sua presenza. Appare ogni tanto sullo sfondo nei campi lunghi e quasi mai in primo piano ed è l'unico personaggio normale di questo anime. Considera tutti i suoi colleghi dei pazzi e depravati e quindi evita nel modo più assoluto di interagire con loro.

3 commenti:

  1. Sembra carino...mi sa che me lo scaricherò.
    E poi non avrò più una vita sociale XD
    Ehm...ma sbaglio o Satou Jun assomiglia PARECCHIO a Sanji? XD

    RispondiElimina
  2. Non essendo un grande fan di One Piece non me n'ero accorto. Ma in effetti è identico!

    RispondiElimina
  3. Gli manca solo il sopracciglio spiraleggiante e la sigaretta...XD

    RispondiElimina