Il primo episodio l'ho visto davvero tanto tempo fa, ma la prosecuzione è davvero lenta. Poi ho avuto un mucchio di altra roba da fare e quindi lo recensisco solo adesso. E devo dire che è un ottimo anime, anche se molto particolare.
Nonostante il nome, Stains;Gate non ha alcun particolare collegamento con Chaos;Head, se non per il "setting" delle vicende, e quindi può essere seguito da solo senza alcun problema.
Siamo nel presente, in Giappone, Okabe Rintarou è un giovane scienziato che sta vagando tra una conferenza e l'altra in un congresso di scienze abbastanza desolato; trascinandosi appresso la pacifica ed infantile Shiina Mayuri e smontando le teorie di qualche relatore troppo spavaldo. Questo finché non trova in una stanza deserta il cadavere della giovane ricercatrice Makise Kurisu, sul suo cellulare appaiono strani messaggi e si accorge che un satellite artificiale è atterrato sul tetto di un palazzo, sfondandolo.
Più avanti si scopre che i messaggi che ha inviato quel giorno sono arrivati al destinatario una settimana prima che li inviasse, il satellite artificiale è ancora lì e Makise Kurusu non è mai morta.
Okabe Rintarou non è il nostro classico protagonista, è convinto di essere un malvagio scienziato pazzo perseguitato da una non ben precisata "Organizzazione". Il suo piano è conquistare il Mondo, le sue probabilità di riuscirci sono zero.
Non si riesce a capire chiaramente se la sua sia una convinzione personale o se cerchi semplicemente di convincere le persone che gli stanno attorno. Fatto sta che fa ogni cosa possibile per comportarsi come un malvagio stereotipato come millantare strani congegni tecnologici che funzionano solo se li usa lui e fuggire dalle conversazioni compromettenti usando una frase ad effetto e fuggendo facendo una risata da super-cattivo.
In parole povere un illuso affetto da turbe mentali.
Al suo fianco ci sono la già citata Shiina Mayuri, che non sembra aver alcuna idea di ciò che le succede attorno e vede tutto come un gioco, e l'obeso hacker Hashida Itaru, dotato di un sano buon senso ed indubbiamente l'unico membro normale del gruppo.
Ma in questo anime continuano a succedere cose strane, oltre agli eventi già citati, incredibilmente, uno degli strani congegni creati da Rintarou e Itaru sembra funzionare. Quello che doveva essere semplicemente un forno a microonde attivabile a distanza tramite telefono cellulare si scopre essere uno strano congegno che trasforma le banane messe all'interno in ammassi di gel verde e le teletrasporta in altri punti della stanza.
La stessa Kurisu, pur continuando a considerarlo un mitomane demente, si interessa alla cosa ed attraverso alcune discussioni in chat con un sedicente John Titor (ricordate?) Rintarou scopre la traccia per una cospirazione segreta.
La visione di alcuni documenti criptati gli permette di venire alla conoscenza di un piano che potrebbe vedere il CERN di Ginevra intento ad usare le proprie tecnologie per conquistare il Mondo!
Steins;Gate è un anime fortemente basato sui dialoghi, in cui non si riesce mai a capire con chiarezza dove sia la verità e dove le sparate dei mitomani. Una strana storia di cospirazioni e teorie scientifiche, follia ed investigazioni che nel complesso creano un anime unico nel suo genere e molto interessante.
Grafica particolare che fa una largo uso dei gradienti di colore per apparire a volte più cupa, sporca o asettica ed un altrettanto lago uso di distorsioni statiche.
Molto bella e molto strana questa serie TV, in cui ogni episodio invoglia a proseguire per vedere cosa succederà dopo. Sorretta anche da un protagonista atipico e genialmente caratterizzato.
Davvero ottima, pollice a favore.
Nessun commento:
Posta un commento