INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

13 settembre 2011

Mardock Scramble - Nuova serie (film d'animazione)

Prendendo a piene mani dalle atmosfere di Blade Runner e Ghost in the Shell Tow Ubukata ci offre un eccezionale anime complesso, psicologico, maturo, perverso e sincopato.


Il futuro è prossimo, in una decadente metropoli tinta di nero una limousine sfreccia su strade letteralmente fatte di luce. Qui il bello e psicopatico Shell gode della compagnia di una (troppo) giovane prostituta, verso la quale cela desideri ben più vicini all'omicidio che al sesso.


Shell la chiude nella sua limousine e le da' fuoco, senza nemmeno premurarsi delle conseguenze; la sua mente è malata e per sopravvivere deve continuare a farsi cancellare e riscrivere i ricordi, perdendo così anche il senso di colpa per le sue azioni.
Ma nel mezzo del rogo la ragazza viene salvata da un detective privato che già era sulle traccie del ricco maniaco, Easter, che ne recupera le parti non carbonizzate e le dona nuova vita in un corpo sintetico.


La procedura non è così scontata e nessuno ha la certezza che lei volesse comunque continuare a vivere. Easter e il suo collega cibernetico Oeufcoque ottengono prima la risposta dal suo subconscio prima di procedere, le ricostruiscono gran parte delle funzioni vitali e le donano delle capacità in più, ma non riescono a ridarle la voce.
Rune Balot, questo il nome della ragazza, si risveglia così completamente spaesata in uno scantinato sconosciuto e con il potere di manipolare qualsiasi oggetto elettronico a piacimento e senza nemmeno toccarlo. Nel suo periodo di ricostruzione Balot ha inconsciamente scelto l'ordinanza speciale Mardock Scramble 09, un'ordinanza che le permette di preservare la propria vita ed ottenere capacità normalmente precluse dalle normali vie legali.


Questo perché, prima di essere un detective, Easter è un ex-ricercatore scientifico per programmi spaziali. Condivide il proprio tempo con Oeufcoque, un topo a cui è stata donata intelligenza umana ed un corpo formato da nanomacchine in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa.

La progressione della storia da qui in poi potrebbe sembrare scontata, ma non è così. L'opportunità che viene offerta a Balot di vendicarsi su Shell non è infatti quella di risolvere la questione nel sangue, ma di sconfiggerlo attraverso una regolare sentenza giudiziaria. Arriverà così una lunga ed importante parte di questo primo episodio in cui Oeufcoque dialogherà con Balot per accertarsi della sua capacità di intendere e di volere, per comprendere meglio il suo profilo psicologico, ricostruire il suo passato e prepararla alla battaglia in tribunale.


Ma la battaglia non si limiterà a questo. Visti infatti gli ottimi risultati di Balot durante l'interrogatorio preliminare, Shell decide di sguinzagliarle contro il suo avvocato: un terribile individuo dotato anch'esso di poteri sovrumani chiamato Dimsdale Boiled.
Boiled è anche l'ex-partner di Oeufcoque ed è pronto a tutto per riaverlo indietro. Assolda così un gruppo di perversi e spietati ricettatori d'organi ed assieme a loro si prepara per andare ad uccidere la ragazza, che ingaggerà con loro uno scontro a colpi di proiettili e violazioni di sistemi informatici.


Mardock Scramble è un micidiale ammasso di dialoghi profondi, inquadrature di Balot nuda, azione adrenalinica, perversioni futuristiche e tattiche giudiziarie. Un anime letteralmente pensato per un pubblico maschile di età adulta, seppure non sfrutti il lato erotico come mezzo per aumentare l'interesse, ma come un elemento coerente con il resto della storia.
L'attenzione nei dialoghi e nel comportamento dei personaggi lasciano intendere che si tratta di un'opera pensata per un pubblico dotato di una certa maturità intellettuale, mentre le scene d'azione riescono a compiacere appieno qualunque necessità d'esaltazione ignorante. L'insieme costruisce così un solido complesso di generi che lo rendono un ottimo anime sotto ogni aspetto.
Musiche ed animazioni sono agli elevati standard che ci si potrebbe aspettare da un film d'animazione degno di questo nome.

In parole povere una magnifica opera dedicata ad un pubblico molto selezionato.

4 commenti:

  1. A me sembra interessante come trama...e non sono un pubblico maschile XD

    RispondiElimina
  2. No, ma sei un pubblico femminile dai gusti molto strani...

    ^__^

    RispondiElimina
  3. Sì. SÌ!
    GODO.
    Ok, appena ho del tempo lo guardo. Mi ero perso questa recensione. Grazie mille, al solito.

    RispondiElimina
  4. Teheheh...eh si...beh allora mi sa che comincio a scaricarlo XD

    Jazz...bel commento costruttivo, come al solito u_u XD

    RispondiElimina