Con tre episodi usciti nell'arco di un anno non mi ricordavo più la trama di Gundam Unicorn, per cui ho deciso di fare un post su Dororon Enma-kun Meramera. Un simpatica serie finto-horror con un forte gusto retrò.
Dororon Enma-kun MERAmera altro non è se non il remake di Dororon Enma-kun, un anime realizzato da un'idea originale di Go Nagai del 1973.
E lo stile di Go Nagai lo si nota in modo evidente nella sua fedele riproduzione in questa serie tv, ad iniziare dal character design dei singoli personaggi e le tipiche deformazioni facciali ad evidenziare le loro espressioni estreme, per poi passare ad un design dei mostri fedelmente "old-school" e molto gradito dal sottoscritto. Mettendo tutto questo in un contesto tecnico con animazioni, colorazioni ed altri prodigi della tecnica cartoonistica attuale abbiamo un ottimo risultato in grado di esaltare l'animo di ogni nostalgico.
Harumi è la nostra tipica scolara delle elementari, di famiglia povera e negli anni '70 giapponesi. Seguendo nottetempo i suoi compagni di classe durante un'incursione di approvvigionamento presso la loro stessa scuola (leggi: rubare beni di consumo), le "Scuole Elementari Youkai" (youkai = termine generico in cui rientrano le creature sovrannaturali dall'animo malvagio), li vede finir vittima di un demone che ruba i volti.
Salvata dall'annegamento nella piscina scolastica da un kappa, viene condotta da questi nella cantina dell'edificio, dove risiede il palazzo del Signore degli Inferi.
Qui incontrerà la sexy-dama delle nevi Yukiko ed Enma-kun, l'arrogante figlio del Signore degli Inferi. Questi, più il kappa, formano la squadra "Youkai Patrol" il cui scopo è dare la caccia agli spiriti maligni che osano metter piede nel mondo di superficie. Questi, basandosi sulla testimonianza di Harumi, decideranno di andare a sconfiggere il demone mangiafacce e salvare i suoi compagni di classe.
Peccato che non abbiano la benché minima idea di che piano adottare...
Da come si capisce è un anime che non fa della serietà il proprio fulcro esistenziale. Si tratta di una serie che prende molti aspetti del folklore nipponico e li piazza sotto la perversa lente deformante della fantasia di Go Nagai. Il risultato sono personaggi stranamente irrazionali, situazioni estremamente dinamiche, esplosioni, ostentazioni esaltate di macismo, menefreghismo assoluto delle norme di sicurezza e lo sfruttamento di ogni situazione possibile per sfruttare un leggero erotismo.
Vi ricordo che stiamo parlando dell'uomo inventore delle tette a razzo!
Tutto Dororon Enma-kun MERAmera è un inno in chiave moderna dei vecchi anime degli anni '70, con tutto il loro umorismo basato di gag, non-sense ed horror, mostri dall'aspetto deviato e protagonisti che sono il ritratto dell'anti-eroe.
Un obbligo per tutti i nostalgici che ritengano le vecchie idee vadano riprese e svecchiate senza tradirne la natura.
Ci sono più speranze che certezze che la serie continui senza perdersi nell'oblio, ma questo non è ancora possibile dirlo finché non saremo arrivati al terzo episodio. Di sicuro lo staff che c'è dietro a questo anime mi sembra dare più sicurezza rispetto a quello del deludente Kore wa Zombie desuka.
Nessun commento:
Posta un commento