Di Evangelion ne hanno già parlato davvero tutti, in lungo e in largo. Per cui questa non è una recensione dell'anime, ma del paccone in se.
Enorme, quasi cubico, dominante il settore "anime" di una nota catena internazionale di elettronica di consumo, non potevo fare a meno di notarlo. E non possedendo già Evangelion in DVD (già, ce l'ho solo in VHS) ho seguito l'impulso di comprarlo. Non è stato un cattivo affare.
Quarantacinque euro per un blocco massiccio di otto DVD non è un cattivo affare, se poi ci aggiungiamo che è confezionato in cartoncino di lusso ed ogni scatola contiene un piccolo manualetto con informazioni molto dettagliate e del tutto inutili sugli episodi abbiamo fatto tombola.
Vedendo le dimensioni del box la prima cosa che ho presupposto è che contenesse anche i due film Death and Rebirth e The End of Evangelion, ma purtroppo non è così, piuttosto una simile quantità di dischi è giustificata dalla presenza di una quantità enorme, ma non necessariamente richiesta, di extra. Questi extra sarebbero le preview degli episodi trasmesse dalla TV giapponese ai tempi della prima messa in onda, interi episodi visti attraverso gli storyboard, trascurabilissimi spezzoni in cui si sentono solo i dialoghi di sottofondo che normalmente sarebbero stati coperti dalle voci dei protagonisti e, forse unici extra di riguardo, gli episodi dal 21 al 24 in versione "director's cut".
Da questi "director's cut" non aspettatevi uno stravolgimento della storia o cose del tipo "Sessanta minuti di scene inedite!". Si tratta per lo più di aggiunte quasi impercettibili che sinceramente, dopo anni che non vedo questa serie, non sono riuscito a cogliere. Fortunatamente le differenze tra la versione normale e quella integrale sono accennate nel comodo libricino allegato ad ogni disco.
In altri termini questa Platinum Edition vuole dare l'idea di essere molto più ricca di quanto non sia in realtà. Si tratta per lo più di una raccolta abbastanza essenziale della serie, ma tutto sommato il prezzo è molto conveniente e quindi un acquisto consigliato a chi non possegga già l'edizione in DVD.
Certo, non avrebbe fatto schifo metterci dentro anche i due vecchi film...
Nessun commento:
Posta un commento