INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

13 febbraio 2012

Underground - Manga concluso

E con solo due volumi si conclude questo ottimo manga dell'autore di Horobi e Grey, ed il suo principale difetto è proprio il fatto di essere concluso. Una conclusione avvenuta presto, troppo presto.


Se dovessi stilare una lista dei "manga belli che piacciono a tutti", questo Underground, per quanto ottimo, sarebbe certamente uno degli ultimi a venir citati.

Ambientato in un'epoca che possono ricordare solo pochi lettori ed ancora meno l'hanno vissuta davvero, i primi anni '80; ambientato in un mondo che certamente non da adito a spettacolari battaglie ed imprese epiche, l'editoria clandestina giapponese; con protagonista un individuo che certamente non è stato concepito per farsi voler bene, il caporedattore di una rivista scandalistica che fa uso di sostanze stupefacenti per sopportare la tensione del lavoro ed ossessionato da una prostituta.

Underground è un meraviglioso e coinvolgente ritratto della vita negli anni '80, delle grandi e piccole battaglie personali di chi sopravvive ai limiti della legge, di chi si trova in un'epoca di cambiamenti in cui nessuno riesce a capire dove si sta andando.
È il ritratto di un giornalista che rischia ogni cosa per realizzare i propri scopi e si trova mettere in gioco amicizie ed affetti cercando di far coincidere la propria vita con il proprio lavoro. Crudo e realistico fino al midollo e dotato di un eccezionale stile narrativo in prima persona.

E nell'ottica di tutto questo risulta ancora più duro il colpo quando dopo aver letto l'ultima pagina, guardando la quarta di copertina si scopre che è già concluso dopo due volumi.
Un manga talmente coerente con la realtà che il suo finale non conclude nulla ed anzi ci lascia con infiniti interrogativi. Una prova che la vita reale non si sviluppa come gli episodi di una serie anime, nessuna storia si conclude mai del tutto e per quanto si faccia rimane sempre un senso di incompletezza o di aver ancora qualche compito da portare a termine.
E del resto questa è la natura umana e la forza che ci spinge a continuare ad andare avanti.

E pure con questo finale improvviso Underground rimane un ottimo manga di realistico spaccato di vita. Lo promuovo a pieni voti seppure, come ho già scritto sopra, non è certamente per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento