Questo film d'animazione canadese è vecchio. Ricordo di averlo visto per la prima volta che andavo alle medie, all'epoca in cui la televisione trasmetteva ancora cose interessanti.
Heavy Metal nasce come tributo animato all'omonima rivista di fumetti e racconti americana dedicata al fantasy ed alla fantascienza (con spesso un sottofondo erotico) nata nel 1977; che era a sua volta ispirata alla rivista francese Métal Hurlant.
Siamo nel 1981 e nasce quest'antologia che vuole dare vita alle pagine cartacee delle storie che più hanno lasciato il segno nelle menti dei lettori.
Abbiamo così una serie di otto episodi concentrati in un unico film d'animazione, realizzati da un'infinità di mani diverse e con un grande uso del Rotoscoping (una tecnica, molto usata da Ralph Bakshi ad esempio, che prevede il disegnare i fotogrammi dell'animazione ricalcando i fotogrammi di riprese fatte dal vivo). Otto episodi che ricalcano in grande stile l'anima della rivista: violenza, erotismo e tantissima musica metal! Tra i gruppi che hanno prestato la loro voce riconosciamo, tra gli altri, i Black Sabbath.
Vi presento un paio di scene, la prima è la storica, indimenticabile, introduzione, della quale ogni tanto si vedono ancora oggi delle geniali citazioni qua e là sulla rete...
Ricordate: "Si fotta la fisica, funziona perché è figo!" (cit.)
La seconda è una scena casuale, ma comunque abbastanza emblematica, dell'ultimo episodio del film - il migliore a mio parere - "Taarna". Una versione decisamente più matura e cattiva di He-Man and the Masters of the Universe.
Ogni citazione da Guerre Stellari è puramente accidentale.
Nessun commento:
Posta un commento