Beh, non c'è male. Dopo un interessante primo episodio la serie ingrana ulteriormente e si dimostra pienamente degna del suo illustre predecessore.
Anche se la piattezza caratteriale della protagonista risulta invariata come avevo già descritto in precedenza.
Battaglie aeree.
Epiche battaglie aeree.
Epiche battaglie aeree tra veicoli stupendi.
In Last Exile ~ Ginyoku no Fam non si è badato a spese ed assistiamo a scene di colossale magnificenza già dal secondo episodio. Uno spettacolare sconvolgimento di trama trasforma una vittoria assicurata in una pesantissima sconfitta che costringe i nostri protagonisti a rivedere il proprio ruolo nelle vicende.
La principessa Lily di Turan viene rapita nel mezzo del conflitto, il re muore ed il territorio cade in mano alla Federazione. La principessa Milia si trova così sola, senza l'adorata sorella e senza più una casa in cui tornare.
Starà a Fam e alla sua copilota Gisey prendersi cura della ragazza ed aiutarla a riprendersi tutto ciò che le è stato portato via dall'impassibile comandante Luscinia.
Ma l'impresa si rivelerà tutt'altro che facile, perché il Federazione ha trovato il modo di controllare gli Exile per usarli come armi di distruzione di massa.
L'anime si rivela già epicheggiante dalle prime battute, facendoci assistere a grandi scene di battaglia. Il tutto condito da un ottimo uso della grafica computerizzata e da uno stile architettonico semplicemente spettacolare.
Un punto dolente è invece la caratterizzazione dei personaggi. Come già scritto Fam è un personaggio piatto e prevedibile, Gisey è la classica ragazza tranquilla ma dalle grandi doti di supporto ed infine Milia è la solita aristocratica ferita e desiderosa di rivalsa. Nulla di nuovo.
Ma, come nella prima serie, c'è un personaggio ottimamente caratterizzato che alza non di poco il giudizio medio su questa serie: Dio Eraclea. Un genio folle sia nel comportamento, che nella guida dei velivoli e nella pianificazione delle strategie.
Spiace davvero che non gli sia data tutta la presenza che meriterebbe in questa serie.
Abbiamo dunque una buona serie, con una bella trama, uno stile grafico eccezionale, delle ottime sequenze aeree ed un cast di personaggi un po' debole.
Nel complesso trovo che meriti davvero la visione.
Nessun commento:
Posta un commento