INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

14 agosto 2011

Conan, il ragazzo del futuro - Box DVD completo

In atmosfera di revival, anche lo storico Mirai Shounen Conan vive la sua terza (o quarta?) incarnazione come DVD, stavolta in formato convenienza.


In un Mondo futuro, devastato da una guerra che nel 2008 ha sommerso il 90% della superficie terrestre, un giovane ragazzo dalla forza sovrumana lotta per salvare l'amata e con ella ciò che resta del pianeta.

Conan, il ragazzo del futuro fa parte di quella leggendaria schiera di anime che ancora oggi vengono continuamente riproposti a rotazione continua nelle più sperdute reti locali. Un anime nato nel 1978 dalla penna di Hayaho Miyazaki, prima ancora che esistesse lo Studio Ghibli, ma già carico di quelle che saranno alcune tematiche care al noto regista.

Conan, il ragazzo del futuro è un cartone vecchio stampo, con tutta la sua ingenuità nei dialoghi e la narrazione dilatata, ma allo stesso tempo odierna con le sue dinamiche scene d'azione che all'epoca solo Miyazaki osava realizzare.
Rivediamo così Conan che sfida le leggi della fisica aggrappandosi ad un aereo in volo con le sole dita dei piedi, lanciarsi da altezze impossibili, colpire col suo arpione con precisione incredibile e non usare mai il cervello in nessuna occasione. Conan è puro dinamismo e forza bruta.
Ad accompagnarlo è il suo degno compare Jimsy il quale, invece che rappresentare l'utile comprimario che sopperisce ai difetti del protagonista, è pure lui un ignorante da manuale, meno forte di Conan ma molto più pestifero e trasandato.
Lana, la pulzella della situazione, incarna per la prima volta quello che è un po' lo stereotipo delle protagoniste di Miyazaki: un forte carattere che non vacilla mai, dall'animo puro, in comunione con la natura e stoicamente fissata con i propri princìpi.

Questi e molti altri personaggi ci porteranno in un mondo devastato, dominato da una tecnologia arrugginita, molto meccanica, in cui tubature e rivetti la fanno da padrone. Un'avventura che ci porta in decine di luoghi diversi, conoscendo popolazioni che riprendono a vivere a loro modo in un mondo che sta lentamente rinascendo, un monito sullo sfruttamento delle fonti d'energia e di come persino una tecnologia buona possa essere pericolosa nelle mani sbagliate.

Un'avventura storica, lineare, epica e molto divertente, estremamente semplice nel proprio sviluppo, priva di sensazionali misteri o trame infinitamente intricate, ma molto bella da seguire e vivere.
Sotto alcuni aspetti sente il peso degli anni nello stile narrativo, talvolta un po' lento, che potrebbe far desistere chi è cresciuto abituato ai ritmi moderni.

L'edizione di cui sono entrato in possesso contiene ben tre traccie audio, presentandoci oltre alla lingua originale, il vecchio doppiaggio ed un nuovo doppiaggio che promette di essere più fedele all'originale. Devo ammettere che le nuove voci sono più che adeguate, nonostante Jimsy ora abbia la voce di un trent'enne, e ben si adattano ai personaggi senza farci rimpiangere il passato.
Anzi, a ben riascoltare, alcune voci dei personaggi secondari del vecchio doppiaggio presentavano delle prove attoriali gioiosamente dimenticabili (come un morente nonno di Conan che parla come se fosse perfettamente sano & scattante).

Non sono presenti altri extra.

Un acquisto obbligato per chi non avesse questa serie già in altri formati e per chi ancora ben apprezza queste opere dal feeling un po' all'antica.

1 commento:

  1. Io l'avevo presa anni fa, insieme a mio cugino, ad una Lucca Comics.Bellissimo anime...e poi come non dimenticare la doppiatrice di Monsley, che doppiava anche tutte le altre donne(a parte Lana...ovviamente XD) nell'anime?

    RispondiElimina